EntiOnLine
Categorie
indietro
26/04/2023 Rete europea delle Autorita' per l'Etica Pubblica e Direttiva anticorruzione
Il documento è riservato agli abbonati

Per qualsiasi informazione inerente i prezzi o le modalità di effettuazione del servizio, contatta l'agente di zona oppure scrivi a info@entionline.it
o telefona allo 030/2531939.

Il Team del Servizio di supporto specialistico All Anticorruzione Entionline comunica che la Rete europea delle Autorità per l’Etica Pubblica (Enpe, European Network for Public Ethics), a cui l'Italia ha aderito, ha richiesto alla Commissione europea l'emanazione di una:

- direttiva destinata a definire norme comuni a tutti gli stati membri di prevenzione della corruzione, specie per quanto concerne il conflitto di interessi, il pantouflage e la trasparenza nonchè destinata a definire standard minimi di integrità pubblica.

La direttiva è destinata a costituire anche un importante passaggio per la costituzione, in tutti gli stati membri dell'Ue, di un’Autorità Anticorruzione/per l’Integrità.
La Rete, infatti, è un modello istituzionale di collaborazione e di organizzazione che si è largamente affermato sia a livello internazionale sia a europeo anche per soggetti che occupano di integrità/trasparenza/anticorruzione .

In particolare, la Rete europea delle Autorità per l’Etica Pubblica, promossa da Parigi e a cui possono aderire le sole Autorità che appartengono a uno Stato membro dell’Ue, è nata nel giugno 2022 e riunisce molte Autorità europee che presidiano integrità e trasparenza, tra cui l’Anac.

Si occupa solo di prevenzione, diversamente da altri soggetti (come l’ EPAC - European Partners Against Corruption o l'EACN - European Anti-Corruption Network) che operano anche sul versante della repressione.

L'obiettivo dell'iniziativa legislativa, che viene richiesta alla Commissione europea dall'Enpe, è di lottare efficacemente contro la corruzione a livello europeo posto che non basta la repressione, essendo irrinunciabile l’aspetto della prevenzione.

In tale contesto, il conflitto di interessi e la trasparenza devono diventare misure di strategica importanza nei prossimi aggiornamenti annuali della sezione rischi corruttivi e trasparenza del Piano integrato di attività e organizzazione (PIAO). A tale fine, è opportuno che l'Ente programmi, a partire dalla fase attuale, una:

implementazione delle azioni collegate a tali misure.

A titolo di esempio può essere citata:

l'implementazione delle pubblicazioni In "Amministrazione trasparente", al fine di elevare il livello di trasparenza minimo, prescritto dalla legge in base alle pubblicazioni cosiddette “obbligatorie”.

Team Entionline
Servizio di supporto specialistico All Anticorruzione

Categorie
Banca dati