EntiOnLine
Categorie
indietro
20/01/2023 NEW > Soppressione adempimento approvazione PTPCT entro il 31.01.2023

Il documento è riservato agli abbonati

Per qualsiasi informazione inerente i prezzi o le modalità di effettuazione del servizio, contatta l'agente di zona oppure scrivi a info@entionline.it
o telefona allo 030/2531939.

Il Team del Servizio di supporto specialistico PIAO Entionline ricorda che:

  • l'ADEMPIMENTO di approvare il piano anticorruzione entro il 31 gennaio 2023 è stato soppresso dal DPR 24 giugno 2022, n. 81.

Al riguardo, l’art. 1, comma 1 del citato Decreto stabilisce, TESTUALMENTE, che: “sono soppressi, in quanto assorbiti nelle apposite sezioni del Piano integrato di attivita' e organizzazione (PIAO), gli adempimenti inerenti ” ai piani assorbiti, tra cui gli adempimenti inerenti al PTPCT ( articolo 1, commi 5, lettera a) e 60, lettera a), della legge 6 novembre 2012, n. 190).

Conseguentemente, risulta soppresso l'adempimento relativo alla approvazione, entro il 31 gennaio 2023, del Piano anticorruzione.

Va ulteriormente aggiunto che:

  • il PTPCT non può essere approvato separatamente e autonomamente rispetto al PIAO.

Per questo motivo, l'Ente ai fini di mettersi in regola con gli obblighi di prevenzione della corruzione, può:

  • approvare il PIAO entro il 31 gennaio 2023, così approvando anche la strategia di prevenzione della corruzione contenuta nella sottosezione a “Rischi corruttivi e trasparenza”;

  • non approvare il PIAO entro il 31 gennaio 2023, continuando ad applicare la strategia anti corrutiva in essere fino all’approvazione del PIAO. In proposito, va tenuto conto della circostanza che è stato differito il termine di scadenza, a legislazione vigente, di approvazione del bilancio 2023 e, per l’effetto, è stato differito di 30 giorni rispetto a tale termine, anche il termine di approvazione del PIAO. Ne consegue che, se l'Ente si avvale della facoltà di differire l'approvazione del PIAO, in tale caso, per quanto concerne la strategia di prevenzione della corruzione, l'Ente deve continuare ad applicare la strategia in essere nelle more dell'approvazione del PIAO. L'Ente si limita ad adottare misure organizzative adeguate (es. circolare informativa) affinchè vengano applicate le misure di prevenzione della corruzione 2022 fino a quando verrà approvato il PIAO 2023-2025.

Team Entionline

Servizio di supporto specialistico per il Piano integrato di attività di organizzazione - PIAO

Parole chiave
Banca dati