EntiOnLine
Categorie
indietro
12/04/2021 MODULISTICA CdC: Linee guida e questionario per le relazioni del Collegio dei Revisori dei Conti sui bilanci di previsione delle Regioni e delle Province autonome per gli esercizi 2021-2023

In allegato le Linee Guida, e Questionario, per le relazioni del Collegio dei Revisori dei Conti sui bilanci di previsione delle Regioni e delle Province autonome per gli esercizi 2021-2023, ai sensi dell’art. 1, commi 166 e seguenti, legge 23 dicembre 2005, n. 266, richiamato dall’art. 1, comma 3, del d.l. 10 ottobre 2012, n. 174, convertito, con modificazioni, dalla legge 7 dicembre 2012, n. 213, pubblicate sul sito della Corte dei Conti con Delibera n. 5/2021 Sezione delle Autonomie - INPR.

Il documento è riservato agli abbonati

Per qualsiasi informazione inerente i prezzi o le modalità di effettuazione del servizio, contatta l'agente di zona oppure scrivi a info@entionline.it
o telefona allo 030/2531939.

SCARICA ALLEGATO

Al fine di esercitare compiutamente la funzione di orientamento delle attività di controllo, la Sezione delle autonomie approva annualmente le "Linee guida" per le relazioni del Collegio dei revisori dei conti sui bilanci di previsione delle Regioni e delle Province autonome, in conformità alle disposizioni di cui all’art. 1, comma 3, decreto-legge 10 ottobre 2012, n. 174, convertito, con modificazioni, dalla legge 7 dicembre 2012, n. 213.

Tali "Linee guida" rappresentano uno strumento operativo per la predisposizione da parte del Collegio dei revisori dei conti della relazione sul bilancio di previsione per gli esercizi 2021-2023.

La finalità principale del questionario consiste nell’indicare criteri di verifica volti ad assicurare che il processo di programmazione finanziaria si svolga nel rispetto dei principi contabili generali e delle compatibilità economico-patrimoniali dell’ente, nel presupposto che l’attendibilità, la congruenza e la coerenza dei singoli documenti di programmazione rafforzino il grado di affidabilità del bilancio di previsione.

Nel questionario, invece, vengono valorizzati gli ambiti che possono rivelarsi particolarmente critici per la sana gestione economico-finanziaria dell’ente. Precipuo rilievo assume a tal riguardo, in relazione agli eccezionali effetti prodotti dalla pandemia, la gestione delle società partecipate e degli enti del servizio sanitario regionale, i cui riflessi sul bilancio della Regione influenzano sensibilmente la corretta valutazione degli andamenti della finanza territoriale. La puntuale compilazione del questionario oltre ad essere funzionale alle esigenze informative sottese alle presenti Linee guida agevolerà gli ulteriori approfondimenti che potranno essere oggetto di specifica istruttoria da parte delle Sezioni regionali.

Fonte: Corte dei Conti - Sezione delle Autonomie

Banca dati