EntiOnLine
Categorie
indietro
12/04/2021 MODULISTICA CdC: Linee guida e questionario per gli organi di revisione economico finanziaria degli enti locali

In allegato le Linee Guida e il Questionario per gli Organi di revisione economico finanziaria degli Enti locali per l’attuazione dell’articolo 1, commi 166 e seguenti della legge 23 dicembre 2005, n. 266, pubblicato sul sito della Corte dei Conti con Delibera n. 7/2021 Sezione delle Autonomie - INPR.

Il documento è riservato agli abbonati

Per qualsiasi informazione inerente i prezzi o le modalità di effettuazione del servizio, contatta l'agente di zona oppure scrivi a info@entionline.it
o telefona allo 030/2531939.

SCARICA ALLEGATO

Le “Linee guida”, con il questionario per le relazioni sul bilancio consuntivo degli enti locali che gli Organi di revisione economico-finanziaria devono inviare alle Sezioni regionali di controllo, costituiscono un essenziale strumento operativo finalizzato alle verifiche del rispetto dell’equilibrio di bilancio, dei vincoli di finanza pubblica e della sostenibilità dell’indebitamento da parte di Comuni, Province e Città metropolitane.

Di conseguenza, rappresentano un riferimento per le attività di controllo demandate ai Collegi dei revisori dei conti degli enti locali, nell’ottica di una più efficace e sinergica cooperazione tra gli organi preposti al controllo interno ed esterno. In tal senso è da valutarsi positivamente l’interlocuzione con le associazioni rappresentative degli enti locali e con il Consiglio Nazionale dei dottori commercialisti ed esperti contabili, al fine di individuare opportunità di semplificazione degli adempimenti informativi richiesti agli enti senza, tuttavia, inficiare la completezza e la chiarezza dei dati forniti.

I destinatari delle “Linee guida” sono anche le Sezioni regionali di controllo, comprese quelle delle Regioni a statuto speciale e delle due Province autonome di Trento e di Bolzano, come ausilio alle verifiche ad esse intestate. I criteri di orientamento forniti mirano ad assicurare l’uniformità nell’esercizio delle attività di competenza per l’unitarietà d’indirizzo nelle funzioni attribuite alla Corte.

Fonte: Corte dei Conti - Sezione delle Autonomie

Banca dati