EntiOnLine
Categorie
indietro
19/10/2015 ANAC - Nel DUP e' necessario inserire anche un Programma anticorruzione e trasparenza?

Non essendovi una previa indicazione al riguardo nelle linee politiche di mandato dell'amministraizone e' comunque obbligatorio inserire l'anticorruzione e la trasparenza nel DUP, in scadenza il prossimo 31 ottobre?

Il documento è riservato agli abbonati

Per qualsiasi informazione inerente i prezzi o le modalità di effettuazione del servizio, contatta l'agente di zona oppure scrivi a info@entionline.it
o telefona allo 030/2531939.

SCARICA ALLEGATO

L'obiettivo strategico della prevenzione della corruzione e dell'illegalita' e della trasparenza, da collegare al controllo successivo di regolarita' amministrativa, va sempre inserito nel Documento Unico di Programmazione. Infatti, bisogna tener conto che, quand'anche tali obiettivi non risultino inclusi nelle Linee di mandato dell'amministrazione, tuttavia e' lo stesso quadro normativo attualmente vigente ad imporre di inserire necessariamente all'interno del DUP la programmazione della prevenzione del rischio di corruzione e di illegalita' nonche' la trasparenza, quali connotati indiferribili della "NUOVA P.A.".

Si tratta di obiettivi che vanno collegati, in un contesto unitario, al controllo di regolarita' amministrativa il quale puo' restituire, nei suoi esiti finali, importanti elementi informativi per elaborare misure e azioni di prevenzione.

Peraltro, si tratta di una scelta che, a partire dal 2014, vari Enti Locali hanno gia' effettuato, inserendo, correttamente, i predetti obiettivi strategici nella Missione 01 "Servizi istituzionali, generali e di gestione", Programma 02 "Segreteria generale".

La descritta collocazione sistematica, all'interno del DUP, della programmazione relativa all'anticorruzione e alla trasparenza, in collegamento con il controllo di regolarita' amministrativa, e' corretta e costituisce un elemento di grande valenza della programmazione strategica.

In particolare, l'adeguatezza della scelta della missione 01 risulta evidente alla luce della circostanza che questa missione ricomprende, tra le altre, anche le spese relative a "amministrazione e funzionamento dei servizi generali, dei servizi statistici e informativi, delle attivita' per lo sviluppo dell'ente in una ottica di governance e partenariato e per la comunicazione istituzionale".

A sua volta, il programma "Segreteria Generale", comprendente l'amministrazione, il funzionamento e supporto, tecnico, operativo e gestionale alle attivita' deliberative degli organi istituzionali e per il coordinamento generale amministrativo risulta pertinente alla programmazione della prevenzione della corruzione, dell'illegalita' e della trasparenza in quanto comprende, tra le altre, le spese relative allo svolgimento delle attivita' affidate al Segretario Generale e al Direttore Generale (ove esistente) o che non rientrano nella specifica competenza di altri settori, quali sono le attivita' affidate al Segretario Generale nella sua qualita' di Autorita' locale anticorruzione (RPC).

Nel declinare, all'interno del DUP, i contenuti degli obiettivi strategici in esame, occorre avere riguardo non tanto alle Linee di mandato politico del Sindaco, che potrebbero anche mancare su questo specifico punto, quanto piuttosto alle disposizioni contenute nella Legge 6 novembre 2012, n. 190 e nei relativi decreti legislativi di attuazione, nonche' nel Piano Nazionale Anticorruzione (PNA) e, soprattutto, nel Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione (PTPC) e nel Programma per la trasparenza (PTT) in dotazione al singolo Comune.

In sintesi, le azioni da correlare all'attuazione degli obiettivi vanno desunte, in parte, direttamente dal quadro normativo e, in parte, dal PTPC, dal PTT e, soprattutto, dagli esiti dei controlli di regolarita' amministrativa nonche' dalle direttive di conformazione conseguenti a tali controlli.

Fonte : ASMEL - Rubrica Atti & Reati - "Contratti e Appalti" n. 123 del 19.10.2015

Banca dati