EntiOnLine
Categorie
indietro
19/10/2022 FAQ ENTIONLINE > PTPCT omessa approvazione: come rimediare?

L'ente ha bisogno di un consiglio su come procedere relativamente all'omessa approvazione e pubblicazione dei piani 2019/2021, 2020/2022 e 2021/2023, al fine di scongiurare l'applicazione di sanzioni da parte dell'ANAC.
La proposta sarebbe di procedere alla pubblicazione dei piani dei tre anni sull'apposita pagina dell'amministrazione trasparente, naturalmente adeguando l'efficacia temporale e i contenuti degli stessi.
Resta il dubbio su quale debba essere il relativo atto approvativo (deliberazione della Giunta Comunale in data odierna che approva i 3 piani?).

Il documento è riservato agli abbonati

Per qualsiasi informazione inerente i prezzi o le modalità di effettuazione del servizio, contatta l'agente di zona oppure scrivi a info@entionline.it
o telefona allo 030/2531939.

MASSIMA

Sommario

  • Massima
  • Riferimenti normativi
  • Parole chiave
  • Fonte

PTPCT - Approvazione - Pubblicazione – Omissione – Liceità del trattamento

La proposta di procedere alla pubblicazione dei piani 2019/2021, 2020/2022 e 2021/2023, sull'apposita pagina dell'amministrazione trasparente, adeguando l'efficacia temporale e i contenuti degli stessi, al fine di scongiurare l'applicazione di sanzioni da parte dell'ANAC, NON può essere attuata se non dopo l'approvazione dei piani medesimi da parte del competente organo di indirizzo politico (giunta comunale). L'organo deliberativo dovrebbe dare atto che l'approvazione avviene retroattivamente. Se nonché tale retroattività non è giuridicamente legittima per gli atti amministrativi e il PTPCT, la cui efficacia non può essere retroattiva.
La deliberazione della Giunta Comunale che, approva, tardivamente, e retroattivamente, i 3 piani non sarebbe legittima non potendo i piani approvati esplicare la loro efficacia, ora, per le annualità intercorse.

Al fine prevenire il rischio l'applicazione di sanzioni da parte dell'ANAC, l'ente può, per contro, procedere al monitoraggio sulla attuazione, comunque, e a prescindere dalla formale adozione del piano anticorruzione, di singole misure di prevenzione della corruzione quali ad esempio: attuazione del codice di comportamento, attuazione della trasparenza, attuazione delle misure di gestione del conflitto di interesse, attuazione della formazione obbligatoria in materia di prevenzione della corruzione e altre misure che risultano essere state attuate all'interno dell'ente.

Riferimenti normativi

  • Legge 6 novembre 2012 n. 190 disposizioni
  • Legge 7 agosto 1990, n. 241
  • C.C. Disposizioni sulla Legge in generale
  • Linee Guida Anac in materia di anticorruzione e trasparenza

Parole chiave

PTPCT - Omissione - Sanzioni - Anac

Fonte

  • Orientamento consolidato A.G.
Categorie
Banca dati