EntiOnLine
Categorie
indietro
30/04/2019 Accesso civico alle dimissioni
Il documento è riservato agli abbonati

Per qualsiasi informazione inerente i prezzi o le modalità di effettuazione del servizio, contatta l'agente di zona oppure scrivi a info@entionline.it
o telefona allo 030/2531939.

Accesso civico e dimissioni

... ( omissis) ... Il Garante è intervenuto in relazione al caso della presentazione di un’istanza diaccesso civico generalizzato all’atto con il quale un dipendente comunale aveva ras-segnato le proprie dimissioni, ritenendo corretto il rifiuto dell’amministrazione. Ciò in quanto:

  • i documenti richiesti contenevano dati e informazioni personali (oltre al nominativo e all’incarico ricoperto dal dipendente, anche la descrizione dei motivi di carattere strettamente personale che lo avevano indotto a rassegnare le dimissioni), con la conseguenza che la relativa ostensione poteva causare un pregiudizio concreto alla protezione dei dati personali dell’interessato.

Nel caso esaminato, peraltro, non era possibile accordare neanche un accesso parziale ai documenti inquestione, in quanto l’eventuale oscuramento del nominativo dell’interessato non avrebbe eliminato completamente la possibilità di sua re-identificazione, anche da parte di terzi, alla luce della complessiva vicenda descritta e delle ulteriori inform-zioni contenute nel documento di cui è stata negata l’ostensione (parere 15 febbraio2018, n. 75, doc. web n. 8125663).

Fonte: Autorità Garante - Relazione 2018

Banca dati