EntiOnLine
Categorie
indietro
19/04/2019 Decreto Sblocca Cantieri, le ricadute sui criteri di aggiudicazione.

Il Decreto Sblocca Cantieri ha portato modifiche anche ai criteri di aggiduciazione dei contratti?

Il documento è riservato agli abbonati

Per qualsiasi informazione inerente i prezzi o le modalità di effettuazione del servizio, contatta l'agente di zona oppure scrivi a info@entionline.it
o telefona allo 030/2531939.

Il Decreto Legge n. 32/2019 (c.d. “sblocca cantieri”), in vigore dal 19 aprile, ha introdotto alcune rilevanti modifiche al Codice dei Contratti Pubblici, e tra queste quelle che riguardano i criteri di aggiudicazione.

Per quanto riguarda i criteri di aggiudicazione di cui all’art. 95 D.Lgs. n. 50/2016, è stata introdotta una nuova ipotesi di ricorso obbligatorio all’offerta economicamente più vantaggiosa, afferente ai contratti di servizi e forniture di importo pari o superiore a 40.000 euro caratterizzati da notevole contenuto tecnologico o aventi carattere innovativo.

Al contempo, sono venute meno – per effetto di un intervento abrogativo – altre ipotesi per le quali la norma, nella precedente formulazione, consentiva il ricorso al criterio del minor prezzo.

Trattasi, in particolare, del caso dei servizi e delle forniture di valore inferiore alle soglie comunitarie, caratterizzati da elevata ripetitività, nonché del caso dei lavori di importo pari o inferiore a 2.000.000 di euro, quando l’affidamento avvenga con procedure ordinarie sulla base del progetto esecutivo.

Servizio di consulenza on-line, con modalità ICT, a cura di Entionline

Banca dati