EntiOnLine
Categorie
indietro
26/10/2016 Affidamento diretto - 3.1.1 linee guida sulle procedure sotto soglia: La fase della preliminare indagine identificativa, necessaria per attuare i principi art. 30 e le regole di concorrenza

Acquisire informazioni, dati, documenti volti a identificare le soluzioni presenti sul mercato per soddisfare i propri fabbisogni e la platea dei potenziali affidatari costiusce l'oggetto di una indagine (c.d.identificativa) che il RUP effettua prima di dare avvio alla procedura.

Il documento è riservato agli abbonati

Per qualsiasi informazione inerente i prezzi o le modalità di effettuazione del servizio, contatta l'agente di zona oppure scrivi a info@entionline.it
o telefona allo 030/2531939.

Delibera ANAC n. 1097 del 26 ottobre 2016

In sede di consultazione dello schema di linee guida:

  • alcuni operatori hanno proposto di specificare che l’indagine “semplicemente esplorativa” ai fini del successivo affidamento diretto debba essere svolta in maniera rigorosamente informale e non tracciabile, senza alcuna formalizzazione della relativa procedura altrimenti verrebbe a coincidere con la procedura negoziata.

  • E' stato, inoltre, chiesto di specificare se deve essere effettuata prima della determina a contrarre o successivamente alla stessa.

  • Altri soggetti intervenuti hanno proposto una soluzione alternativa all’indagine di mercato per gli acquisti al di fuori del MePA, rappresentata dalla possibilita' che la stazione appaltante ad inizio anno, per macrosettori e metaprodotti dei quali si conosce orientativamente il fabbisogno (su dati triennio precedente), effettui una ricognizione valida per tutto l’anno nella quale si siano invitati almeno 3 operatori, e che il servizio in via di massima sia affidato al miglior sconto proposto e valido per l’intero anno.

  • In merito alla valutazione dei preventivi e' stato chiesto se questi debbano vertere esclusivamente su fattori economici, tenendo conto che nel successivo paragrafo si fa riferimento alle “eventuali caratteristiche migliorative ed alla convenienza del prezzo in relazione alla qualita' della prestazione".

Quanto alla opzione prescelta dall'ANAC, in accoglimento dell’osservazione presentata e tenuto conto di quanto disposto dall’art. 36, co. 2, lett.a) che - a differenza di quanto disposto dalle lettere b) e c) - non richiede lo svolgimento di indagini di mercato, l’Autorita' ha previsto che:

  • la stazione appaltante, acquisisce informazioni, dati, documenti volti a identificare le soluzioni presenti sul mercato per soddisfare i propri fabbisogni e la platea dei potenziali affidatari, senza imporre l’osservanza di alcuna formalita'.

Il ricorso alla soluzione alternativa prospettata da alcuni non a' sembrato all'ANAC idoneo a contemperare i principi di cui all’art. 30 del Codice con le esigenze di flessibilita' e snellezza della procedura e pertanto tale soluzione non e' stata inserita nelle Linee guida.

Nel testo definitivamente approvato, le linee guida stabiliscono che:

  • al fine di assicurare il rispetto dei principi di cui all’art. 30, d.lgs. 50/2016, e delle regole di concorrenza, la stazione appaltante puo' acquisire informazioni, dati, documenti, volti a identificare le soluzioni presenti sul mercato per soddisfare i propri fabbisogni e la platea dei potenziali affidatari.

Il RUP e' tenuto, dunque, ad assicurare il rispetto dei principi di cui all’art. 30, d.lgs. 50/2016.

E' tenuto altresi' ad assicurare il rispetto delle regole di concorrenza.

Finalizzata all'attuazione sia dei principi di cui all’art. 30, D.Lgs. 50/2016, sia delle regole di concorrenza e' l'attivita' di indagine (ovvero di ricerca) diretta ad acquisire informazioni, dati, documenti, volti a:

  1. identificare le soluzioni presenti sul mercato per soddisfare i propri fabbisogni;

  2. identificare la platea dei potenziali affidatari.

In pratica, e sotto il profilo operativo, il RUP deve procedere come segue:

LAVORI

A) Progettazione

1. Rilevare il fabbisogno da soddisfare: oggetto, specifiche tecniche, condizioni di esecuzione, costo, etc.

2. Per i lavori di importo pari o inferiore a 1.000.000 di euro, redigere il progetto esecutivo che, redatto in conformita' al progetto definitivo, determina in ogni dettaglio i lavori da realizzare, il relativo costo previsto, il cronoprogramma coerente con quello del progetto definitivo, e deve essere sviluppato ad un livello di definizione tale che ogni elemento sia identificato in forma, tipologia, qualita', dimensione e prezzo. Il progetto esecutivo deve essere, altresi', corredato da apposito piano di manutenzione dell'opera e delle sue parti in relazione al ciclo di vita.

3. Individuare le eventuali ragioni in forza delle quali i lavori possono essere realizzati unicamente da un determinato operatore economico (OE) in quanto:

  • lo scopo dell'appalto consiste nella creazione o nell'acquisizione di un'opera d'arte o rappresentazione artistica unica;

  • la concorrenza e' assente per motivi tecnici, non esistendo altri operatori economici o soluzioni alternative ragionevoli e non essendo l'assenza di concorrenza il risultato di una limitazione artificiale dei parametri dell'appalto;

  • la tutela di diritti esclusivi (diritti di proprietà industriale), inclusi i diritti di proprieta' intellettuale (diritto di autore), non esistendo altri operatori economici o soluzioni alternative ragionevoli e non essendo l'assenza di concorrenza il risultato di una limitazione artificiale dei parametri dell'appalto.

4. Individuare la procedura di affidamento da utilizzare: affidamento diretto, adeguatamente motivato, in quanto:

  • si tratta di affidamento di importo inferiore a 40.000 euro, per il quale e' ammessa la procedura semplificata dell'affidamento diretto adeguatamente motivato;

  • il principio di economicita' impone un uso ottimale delle risorse da impiegare nello svolgimento della selezione;

  • il principio di tempestivita' impone l’esigenza di non dilatare la durata del procedimento di selezione del contraente;

  • il principio di proporzionalita' impone l’adeguatezza e l'idoneita' dell’azione rispetto alle finalita' e all’importo dell’affidamento;

  • in definitiva, esigenze di semplificazione, economicita', flessibilita' e celerita' della procedura impongono di optare per la procedura semplificata in questione.

B) Indagine identificativa

Fermo restando che linee guida hanno rimesso alla discrezionalita' della singola stazione appaltante le modalita' con cui acquisire informazioni sulle soluzioni presenti nel mercato per soddisfare i propri fabbisogni e sulla platea dei potenziali affidatari, in ogni caso il RUP deve comunque:

  • identificare le soluzioni presenti sul mercato per soddisfare il fabbisogno rilevato;

  • identificare la platea dei potenziali affidatari da consultare dopo l'avvio della procedura.

L'indagine identificativa puo' essere svolta sul MePA o altro mercato elettronico di riferimento della stazione appaltante, e anche sul mercato libero, fermo restando che laddove l'acquisizione debba essere gestita sul mercato elettronico gli operatori economici individuati sul mercato libero debbono iscriversi sul mercato elettronico medesimo, pena l'impossibilita' di poterli consultare. La stazione appaltante, in questi casi, puo' chiedere agli operatori economici di iscriversi sul mercato elettronico.

Sui mercati elettronici e sul mercato libero, lo strumento per identificare, da un lato, il fabbisogno rilevato e, dall'altro lato, la platea dei potenziali affidatari (OE) e' costituito dalla:

  • acquisizione di informazioni, dati, documenti (es. catalogo, prezziario, listino, certificato camerale, Durc, etc.). In questa fase non vanno richiesti i preventivi in quanto la procedura non e' ancora stata avviata.

C) Avvio della procedura

1. Redigere determina a contrarre ovvero con atto a essa equivalente secondo l’ordinamento della singola stazione appaltante, con quale si da' avvio alla procedura e si approvano gli atti della procedura medesima, fermo restando che la determina a contrarre ovvero l’atto a essa equivalente contiene, almeno, l’indicazione dell’interesse pubblico che si intende soddisfare, le caratteristiche delle opere, dei beni, dei servizi che si intendono acquistare, l’importo massimo stimato dell’affidamento e la relativa copertura contabile, la procedura che si intende seguire con una sintetica indicazione delle ragioni, i criteri per la selezione degli operatori economici e delle offerte nonche' le principali condizioni contrattuali.

1-bis. In alternativa alla determina contrarre, in alcune determinate situazioni, come:

  • nel caso dell’ordine diretto di acquisto (ODA) sul mercato elettronico

  • nel caso di acquisti di modico valore

per i quali sono certi il nominativo del fornitore e l’importo della fornitura, redigere determina a contrarre semplificata o atto equivalente semplificato che contenga, in modo semplificato, l’oggetto dell’affidamento, l’importo, il fornitore, le ragioni della scelta e il possesso dei requisiti di carattere generale.

2. Scelta del contraente secondo le seguenti modalita':

  • nel caso di determina a contrarre: richiesta di preventivo/offerte che deve avvenire, per importi pari o superiori a euro 1.000, mediante RDO o TD;

  • nel caso di determina contrarre semplificata: ordine diretto di acquisto (ODA) che deve avvenire, per importi pari o superiori a euro 1.000, sul mercato elettronico.

In ordine alle ulteriori fasi, relative all'espletamento della procedura di affidamento diretto adeguatamente motivato si rinvia agli relativi approfondimenti disponibili nella presente banca dati.

FORNITURE

A) Progettazione

1. Rilevare il fabbisogno da soddisfare: oggetto, specifiche tecniche, condizioni di esecuzione, costo, etc.

2. Redigere il capitolato speciale descrittivo e prestazionale, comprendente le specifiche tecniche, l'indicazione dei requisiti minimi che le offerte devono comunque garantire e degli aspetti che possono essere oggetto di variante migliorativa e conseguentemente, i criteri premiali da applicare alla valutazione delle offerte in sede di gara, l'indicazione di altre circostanze che potrebbero determinare la modifica delle condizioni negoziali durante il periodo di validita', fermo restando il divieto di modifica sostanziale.

3. Individuare le eventuali ragioni in forza delle quali la fornitura possono essere realizzata unicamente da un determinato operatore economico (OE) in quanto:

  • lo scopo dell'appalto consiste nella creazione o nell'acquisizione di un'opera d'arte o rappresentazione artistica unica;

  • la concorrenza e' assente per motivi tecnici, non esistendo altri operatori economici o soluzioni alternative ragionevoli e non essendo l'assenza di concorrenza il risultato di una limitazione artificiale dei parametri dell'appalto;

  • la tutela di diritti esclusivi (diritti di proprieta' industriale), inclusi i diritti di proprieta' intellettuale (diritto di autore), non esistendo altri operatori economici o soluzioni alternative ragionevoli e non essendo l'assenza di concorrenza il risultato di una limitazione artificiale dei parametri dell'appalto.

4. Individuare la procedura di affidamento da utilizzare: affidamento diretto, adeguatamente motivato, in quanto:

  • si tratta di affidamento di importo inferiore a 40.000 euro, per il quale e' ammessa la procedura semplificata dell'affidamento diretto adeguatamente motivato;

  • il principio di economicita' impone un uso ottimale delle risorse da impiegare nello svolgimento della selezione;

  • il principio di tempestivita' impone l’esigenza di non dilatare la durata del procedimento di selezione del contraente;

  • il principio di proporzionalita' impone l’adeguatezza e l'idoneita' dell’azione rispetto alle finalita' e all’importo dell’affidamento;

  • in definitiva, esigenze di semplificazione, economicita', flessibilita' e celerita' della procedura impongono di optare per la procedura semplificata in questione.

B) Indagine identificativa

Fermo restando che linee guida hanno rimesso alla discrezionalita' della singola stazione appaltante le modalita' con cui acquisire informazioni sulle soluzioni presenti nel mercato per soddisfare i propri fabbisogni e sulla platea dei potenziali affidatari, in ogni caso il RUP deve comunque:

  1. identificare le soluzioni presenti sul mercato per soddisfare il fabbisogno rilevato;

  2. identificare la platea dei potenziali affidatari da consultare dopo l'avvio della procedura.

L'indagine identificativa puo' essere svolta sul MePA o altro mercato elettronico di riferimento della stazione appaltante, e anche sul mercato libero, fermo restando che laddove l'acquisizione debba essere gestita sul mercato elettronico gli operatori economici individuati sul mercato libero debbono iscriversi sul mercato elettronico medesimo, pena l'impossibilita' di poterli consultare. La stazione appaltante, in questi casi, puo' chiedere agli operatori economici di iscriversi sul mercato elettronico.

Sui mercati elettronici e sul mercato libero, lo strumento per identificare, da un lato, il fabbisogno rilevato e, dall'altro lato, la platea dei potenziali affidatari (OE) e' costituito dalla:

  • acquisizione di informazioni, dati, documenti (es. catalogo, prezziario, listino, certificato camerale, Durc, etc.). In questa fase non vanno richiesti i preventivi in quanto la procedura non è ancora stata avviata.

C) Avvio della procedura

1. Redigere determina a contrarre ovvero con atto a essa equivalente secondo l’ordinamento della singola stazione appaltante, con quale si da' avvio alla procedura e si approvano gli atti della procedura medesima, fermo restando che la determina a contrarre ovvero l’atto a essa equivalente contiene, almeno, l’indicazione dell’interesse pubblico che si intende soddisfare, le caratteristiche delle opere, dei beni, dei servizi che si intendono acquistare, l’importo massimo stimato dell’affidamento e la relativa copertura contabile, la procedura che si intende seguire con una sintetica indicazione delle ragioni, i criteri per la selezione degli operatori economici e delle offerte nonche' le principali condizioni contrattuali.

1-bis. In alternativa alla determina contrarre, in alcune determinate situazioni, come:

  • nel caso dell’ordine diretto di acquisto (ODA) sul mercato elettronico

  • nel caso di acquisti di modico valore

per i quali sono certi il nominativo del fornitore e l’importo della fornitura, redigere determina a contrarre semplificata o atto equivalente semplificato che contenga, in modo semplificato, l’oggetto dell’affidamento, l’importo, il fornitore, le ragioni della scelta e il possesso dei requisiti di carattere generale.

2. Scelta del contraente secondo le seguenti modalita':

  • nel caso di determina a contrarre: richiesta di preventivo/offerte che deve avvenire, per importi pari o superiori a euro 1.000, mediante RDO o TD;

  • nel caso di determina contrarre semplificata: ordine diretto di acquisto (ODA) che deve avvenire, per importi pari o superiori a euro 1.000, sul mercato elettronico.

In ordine alle ulteriori fasi, relative all'espletamento della procedura di affidamento diretto adeguatamente motivato si rinvia agli relativi approfondimenti disponibili nella presente banca dati.

SERVIZI

A) Progettazione

1. Rilevare il fabbisogno da soddisfare: oggetto, specifiche tecniche, condizioni di esecuzione, costo, etc.

2. Delineare il contesto nel quale il servizio si colloca e verificare, ai fini dell'applicazione del criterio del minor prezzo, se il servizio ha caratteristiche standardizzate o condizioni definite dal mercato, il servizio sotto soglia e' caratterizzato da elevata ripetitivita' (ferma restndo l'eccezione - ai fini dell'applicazione del del criterio del minor prezzo - dei servizi di notevole contenuto tecnologico o che hanno un carattere innovativo).

3. Verificare necessita' o meno documenti inerenti alla sicurezza.

4. Calcolare gli importi per l'acquisizione con indicazione degli oneri della sicurezza non soggetti a ribasso.

5. Redigere il prospetto economico degli oneri complessivi necessari per l'acquisizione dei servizi.

6. Predisporre il capitolato speciale descrittivo e prestazionale, comprendente le specifiche tecniche, l'indicazione dei requisiti minimi che le offerte devono comunque garantire e degli aspetti che possono essere oggetto di variante migliorativa e conseguentemente, i criteri premiali da applicare alla valutazione delle offerte in sede di gara, l'indicazione di altre circostanze che potrebbero determinare la modifica delle condizioni negoziali durante il periodo di validita', fermo restando il divieto di modifica sostanziale.

7. Individuare le eventuali ragioni in forza delle quali la fornitura possono essere realizzata unicamente da un determinato operatore economico (OE) in quanto:

  • lo scopo dell'appalto consiste nella creazione o nell'acquisizione di un'opera d'arte o rappresentazione artistica unica;

  • la concorrenza e' assente per motivi tecnici, non esistendo altri operatori economici o soluzioni alternative ragionevoli e non essendo l'assenza di concorrenza il risultato di una limitazione artificiale dei parametri dell'appalto;

  • la tutela di diritti esclusivi (diritti di proprieta' industriale), inclusi i diritti di proprieta' intellettuale (diritto di autore), non esistendo altri operatori economici o soluzioni alternative ragionevoli e non essendo l'assenza di concorrenza il risultato di una limitazione artificiale dei parametri dell'appalto.

8. Individuare la procedura di affidamento da utilizzare: affidamento diretto, adeguatamente motivato, in quanto:

si tratta di affidamento di importo inferiore a 40.000 euro, per il quale e' ammessa la procedura semplificata dell'affidamento diretto adeguatamente motivato;

il principio di economicita' impone un uso ottimale delle risorse da impiegare nello svolgimento della selezione;

il principio di tempestivita' impone l’esigenza di non dilatare la durata del procedimento di selezione del contraente;

il principio di proporzionalita' impone l’adeguatezza e idoneita' dell’azione rispetto alle finalita' e all’importo dell’affidamento;

in definitiva, esigenze di semplificazione, economicita', flessibilita' e celerita' della procedura impongono di optare per la procedura semplificata in questione.

B) Indagine identificativa

Fermo restando che linee guida hanno rimesso alla discrezionalita' della singola stazione appaltante le modalita' con cui acquisire informazioni sulle soluzioni presenti nel mercato per soddisfare i propri fabbisogni e sulla platea dei potenziali affidatari, in ogni caso il RUP deve comunque:

  • identificare le soluzioni presenti sul mercato per soddisfare il fabbisogno rilevato;

  • identificare la platea dei potenziali affidatari da consultare dopo l'avvio della procedura.

L'indagine identificativa puo' essere svolta sul MePA o altro mercato elettronico di riferimento della stazione appaltante, e anche sul mercato libero, fermo restando che laddove l'acquisizione debba essere gestita sul mercato elettronico gli operatori economici individuati sul mercato libero debbono iscriversi sul mercato elettronico medesimo, pena l'impossibilita' di poterli consultare. La stazione appaltante, in questi casi, puo' chiedere agli operatori economici di iscriversi sul mercato elettronico.

Sui mercati elettronici e sul mercato libero, lo strumento per identificare, da un lato, il fabbisogno rilevato e, dall'altro lato, la platea dei potenziali affidatari (OE) e' costituito dalla:

  • acquisizione di informazioni, dati, documenti (es. catalogo, prezziario, listino, certificato camerale, Durc, etc.). In questa fase non vanno richiesti i preventivi in quanto la procedura non è ancora stata avviata.

C) Avvio della procedura

1. Redigere determina a contrarre ovvero con atto a essa equivalente secondo l’ordinamento della singola stazione appaltante, con quale si da' avvio alla procedura e si approvano gli atti della procedura medesima, fermo restando che la determina a contrarre ovvero l’atto a essa equivalente contiene, almeno, l’indicazione dell’interesse pubblico che si intende soddisfare, le caratteristiche delle opere, dei beni, dei servizi che si intendono acquistare, l’importo massimo stimato dell’affidamento e la relativa copertura contabile, la procedura che si intende seguire con una sintetica indicazione delle ragioni, i criteri per la selezione degli operatori economici e delle offerte nonché le principali condizioni contrattuali.

1-bis. In alternativa alla determina contrarre, in alcune determinate situazioni, come:

  • nel caso dell’ordine diretto di acquisto (ODA) sul mercato elettronico

  • nel caso di acquisti di modico valore

per i quali sono certi il nominativo del fornitore e l’importo della fornitura, redigere determina a contrarre semplificata o atto equivalente semplificato che contenga, in modo semplificato, l’oggetto dell’affidamento, l’importo, il fornitore, le ragioni della scelta e il possesso dei requisiti di carattere generale.

2. Scelta del contraente secondo le seguenti modalita':

  • nel caso di determina a contrarre: richiesta di preventivo/offerte che deve avvenire, per importi pari o superiori a euro 1.000, mediante RDO o TD;

  • nel caso di determina contrarre semplificata: ordine diretto di acquisto (ODA) che deve avvenire, per importi pari o superiori a euro 1.000, sul mercato elettronico.

In ordine alle ulteriori fasi, relative all'espletamento della procedura di affidamento diretto adeguatamente motivato si rinvia agli relativi approfondimenti disponibili nella presente banca dati.

Banca dati