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28/10/2015 Anomalie significative per la progettazione della gara nella area di rischio contratti pubblici

Diversi sono gli elementi che possono essere considerati rivelatori per la fase in questione.

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PNA - Aggiornamento 2015

Diversi sono gli elementi che possono essere considerati rivelatori per la fase in questione, quali:

  • il fatto che non sia garantita una corretta alternanza nel ruolo di responsabile del procedimento o che il RP venga spesso supportato dai medesimi tecnici esterni;

  • assenza di adeguati approfondimenti atti a chiarire le motivazioni economiche e giuridiche alla base del ricorso a moduli concessori ovvero altre fattispecie contrattuali anziche' ad appalti;

  • mancanza o l’incompletezza della determina a contrarre ovvero la carente esplicitazione degli elementi essenziali del contratto;

  • previsione di requisiti restrittivi di partecipazione;

  • nelle consultazioni preliminari di mercato, la mancanza di trasparenza nelle modalita' di dialogo con gli operatori consultati;

  • fissazione di specifiche tecniche discriminatorie (bandi – fotografia);

  • insufficiente stima del valore dell’appalto senza computare la totalita' dei lotti;

  • insufficiente stima del valore dell’appalto di servizi e/o forniture senza tener conto della conclusione di contratti analoghi nel periodo rilevante in base all’art. 29 del Codice;

  • acquisto autonomo di beni presenti in convenzioni, accordi quadro e mercato elettronico;

  • mancato rispetto dell’obbligo di pubblicazione della determina a contrarre per le procedure negoziate;

  • la non contestualita' nell’invio degli inviti a presentare offerte;

  • redazione di progetti e capitolati approssimativi e che non dettagliano sufficientemente cio' che deve essere realizzato in fase esecutiva;

  • previsione di criteri di aggiudicazione della gara eccessivamente discrezionali o incoerenti rispetto all’oggetto del contratto;

  • ricorso al criterio dell’OEPV, nei casi di affidamenti di beni e servizi standardizzati, o di lavori che non lasciano margini di discrezionalita' all’impresa e viceversa, l’adozione del massimo ribasso per prestazioni non sufficientemente dettagliate;

  • in caso di ammissione di varianti in sede di offerta, mancata specificazione nel bando di gara di limiti di ammissibilita'.

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