EntiOnLine
Categorie
indietro
14/09/2018 TAR Molise: Affidamento Diretto senza confronto concorrenziale

Il TAR Molise, con la sentenza n. 533/2018, è tornata a fare il punto sugli affidamenti diretti, alla differenza rispetto alla disciplina degli afidamenti in economia del precedente Codice De Lise.

Il nuovo Codice degli appalti (declinato nel D.Lgs. n. 50/2016) ha interamente riformulato e riscritto i procedimenti contrattuali sotto-soglia comunitaria, introducendo un sistema di procedure negoziate “semplificate”, in sostituzione delle pregresse dinamiche negoziali relative, in particolare, alla fattispecie delle acquisizioni in economia, fattispecie ormai totalmente espunte dall’ordinamento giuridico degli appalti. Tra le procedure negoziate “semplificate”, evidentemente, particolare rilievo riveste l’affidamento nell’ambito dei 40 mila euro di lavori, servizi e forniture - come dimostra anche la recente giurisprudenza in materia (cfr.: Cons. Stato V,3.4.2018 n. 2079; T.a.r. Toscana Firenze I, 2.1.2018 n. 17) - soprattutto perché non può essere revocato in dubbio che il nuovo Codice muta sostanzialmente la dinamica degli affidamenti diretti rimessi in passato alla species dell’affidamento diretto delle acquisizioni in economia ovvero a limitati casi di procedura negoziata già disciplinati dall’articolo 57 del previgente Codice (oggiribaditi e meglio specificati dall’articolo 63 dell’attuale Codice).

Ciò detto, è evidente che un affidamento diretto di servizi, stante l’importo-base inferiore ai 40 mila euro, può prescindere dal confronto di offerte.

Servizio Help Desk Appalti Entionline > servizio online con tecnologia ICT di committenza ausiliaria

Il documento è riservato agli abbonati

Per qualsiasi informazione inerente i prezzi o le modalità di effettuazione del servizio, contatta l'agente di zona oppure scrivi a info@entionline.it
o telefona allo 030/2531939.

Banca dati