EntiOnLine
Categorie
indietro
03/08/2015 Per non dimenticare la trasparenza quando si adottano determine o altri provvedimenti

La trasparenza, oggi, fa parte integrante della gestione di tutti i procedimenti.

L'inosservanza e' sanzionata con la responsabilita' dirigenziale e disciplinare e in sede di valutazione della performance. Nei casi piu' gravi, la violazione della trasparenza e' punita con sanzioni amministrative pecuniarie. Ogni dirigente/responsabile deve percio' chiedersi se, ai fini di garantire la trasparenza - che costituisce livello essenziale delle prestazioni che l'Ente e' tenuto ad assicurare ai privati - il provvedimento di sua compentenza:

  • va pubblicato

  • dove va pubblicato

  • con quali modalita' va pubblicato

  • a cura di chi va pubblicato

  • a cura di chi va aggiornato

In definitiva, non deve dimenticare di gestire il "flusso dei dati", dando l'input al flusso in partenza con le c.d. "clausole trasparenza" da, opportunamente, inserire nel provvedimento (omissis)

Il documento è riservato agli abbonati

Per qualsiasi informazione inerente i prezzi o le modalità di effettuazione del servizio, contatta l'agente di zona oppure scrivi a info@entionline.it
o telefona allo 030/2531939.

In particolare, nell’adottare determinazioni, ordinanze o altri provvedimenti i dirigenti/responsabili di servizio non devono dimenticare di inserire, almeno nella parte dispositiva del provvedimento, le clausole (di trasparenza) con cui dispongono che:

  • venga pubblicato ai fini della trasparenza;

  • venga pubblicato nella sezione “Amministrazione trasparente”, individuando la sezione di primo livello e la sezione di secondo livello;

  • il referente del RTI o altro soggetto competente, a seconda della soluzione organizzativa adottata dall’Ente ad effettuare la pubblicazione;

  • il referente del RTI o altro soggetto competente, a seconda della soluzione organizzativa adottata dall’Ente ad effettuare l’aggiornamento della pubblicazione.

L’utilizzo di clausole di trasparenza da inserire nei provvedimenti e' molto utile perche' garantisce che anche il profilo della trasparenza dell’attivita' venga costantemente gestito, cosi' evitando/riducendo il rischio di dover subire le conseguenze negative correlate a eventuali omissioni di pubblicazione di dati, informazioni o documenti la cui pubblicazione e' necessaria o perche' l’obbligo e' stabilito dalla legge o perche' l’obbligo e' stabilito nel PNA o nel PTPC e PTTI dell’Ente.

Banca dati