EntiOnLine
Categorie
indietro
18/01/2017 Revoca Segretario comunale e verifica correlazione tra revoca e attivita' di RPCT

L’articolo 1, comma 3, della legge 6 novembre 2012, n. 190, dispone che l’Autorita' esercita poteri ispettivi mediante richiesta di notizie, informazioni, atti e documenti alle pubbliche amministrazioni e ordina l’adozione di atti o provvedimenti richiesti dal Piano nazionale anticorruzione e dai Piani di prevenzione della corruzione delle singole Amministrazioni e dalle regole sulla trasparenza dell’attivita' amministrativa previste dalla normativa vigente, ovvero la rimozione di comportamenti o atti contrastanti con i piani e le regole sulla trasparenza.

Nell'ambito dell’Area Vigilanza, Ufficio vigilanza sulle misure anticorruzione (UVMAC) ha presentato una relazione sulla comunicazione del Segretario comunale, RPC e RT del Comune di Iglesias, dott.ssa [omissis], sull’intervenuta revoca dell’incarico di Segretario comunale, trasmessa in costanza d’infortunio in itinere in data 13.12.2016, dalla stessa contestata in quanto ritenuta infondata e pretestuosa; la stessa ha chiesto di essere sentita in merito personalmente.

Il documento è riservato agli abbonati

Per qualsiasi informazione inerente i prezzi o le modalità di effettuazione del servizio, contatta l'agente di zona oppure scrivi a info@entionline.it
o telefona allo 030/2531939.

SCARICA ALLEGATO

Delibera n. 20 del 18 gennaio 2017

.... ( omissis) ....

Da tutto quanto sopra, emerge che le contestazioni mosse al Segretario generale riguardano l’attivita' da questi svolta in materia di coordinamento dell’attivita' dei dirigenti, di controllo e verifica della regolarita' amministrativa e contabile dell’Ente, di assistenza e supporto agli organi istituzionali e di governo, nelle sedute di Giunta e istituzionali, e piu' in generale in materia di regolarita' amministrativa e contabile. Anche alla luce di quanto rappresentato dal Segretario comunale in sede di audizione dinanzi al Consiglio, non si puo' tuttavia escludere che tali attivita', poste in essere a presidio della legalita', siano correlate ad una funzione di prevenzione della corruzione intesa in senso lato, alla luce della nozione ampia datane dall’Autorita', in primis nell’aggiornamento 2015 al PNA.

A norma di legge, all’Autorita' spetta valutare l’esistenza di una correlazione tra le attivita' poste in essere dal Segretario in materia anticorruzione e la sua revoca ai fini dell’efficacia della stessa, ai sensi dell’art. 1, co. 82, l. 190/2012. Pertanto, alla luce della predetta accezione ampia di corruzione e in virtu' di quanto emerso in corso d’istruttoria, si ritiene che non si possa escludere una correlazione, ai sensi dell’art. 1, co. 82, l. 190/2012, tra la revoca del Segretario generale e l’attivita' da questi svolta in materia di prevenzione della corruzione.

Tuttavia, al fine di accertare l’effettiva sussistenza di tale correlazione, si ritiene necessario compiere ulteriori accertamenti in ordine alle circostanze sopra rappresentate nonche' sulla sussistenza di eventuali denunce alla procura della Repubblica; a tal fine, si ritiene opportuno convocare in audizione il Sindaco del Comune di Iglesias.

Tutto cio' premesso e considerato,

DELIBERA

  1. di esprimere parere non favorevole al provvedimento di revoca dell’incarico di Segretario generale del Comune di Iglesias alla dott.ssa [omissis], riservandosi di agire in autotutela all’esito di ulteriori accertamenti;

  2. di convocare il Sindaco del Comune di Iglesias in audizione dinanzi al Consiglio dell’Autorita', in data 1° febbraio 2017, presso la sede dell’Autorita', Galleria Sciarra, sita in Roma, Via Minghetti n. 10;

  3. di darne comunicazione al Prefetto di Cagliari, al Sindaco del Comune di Iglesias e al Segretario generale.

Banca dati