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19/10/2021 Formazione 2021 RPCT > ancora la piattaforma acquisizione PTPC al centro formazione RPCT

Nel 2020 il Programma della Sesta giornata nazionale del Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza ha incluso il tema " La piattaforma per l’acquisizione dei PTPC" ( relatore Francesco Merloni).

Nel 2021, il Terzo modulo del ciclo di formazione RPCT è interamente dedicato alla piattaforma di acquisizione dei PTPCT con il seguente calendario:

  • Il 18/11/21 Piattaforma di acquisizione dei PTPCT – Moduli A e B (Dott. G. Carbone)
  • Il 25/11/21 Piattaforma di acquisizione dei PTPCT – Modulo monitoraggi (Dott. G. Carbone

In vista di tali appuntamenti è opportuno RICHIAMARE i contenuti della presentazione della piattaforma forniti da Anac (Dott. G. Carbone) nel 2020 nel corso della

VI Giornata Nazionale di incontro con gli RPCT Piattaforma acquisizione PTPC a cura di G. Carbon

Dalla relazione 2020 del Dott. G. Carbone si ricavano le seguenti informazioni e dati.

La piattaforma per l'acquisizione di dati sui piani triennali di prevenzione corruzione e della trasparenza è’ stata in messa a disposizione degli utenti già da luglio 2019, e in questo anno di operatività si sono registrati sulla piattaforma circa 4600 RPCT.

Di questi:

  • 3300 amministrazioni-enti hanno partecipato alla raccolta delle informazioni e dei dati

  • 1400 circa hanno completato l’inserimento di tutti i dati richiesti per il movimenti

Per il 2020 la piattaforma:

  • è stata adeguata al pna 2019;

  • è stato aggiunto il supporto per gli enti diritto privato

  • e anche stata semplificata la sezione relativa alla selezione della tipologia di amministrazione enti o società.

E’ opportuno ricordare che la piattaforma:

  • non sostituisce il Piano Triennale, che deve comunque essere compilato, scritto e realizzato dalle amministrazioni

  • non richiede il caricamento di documenti

L' acquisizione dei dati tramite piattaforma si articola tramite tre moduli:

  • il modulo anagrafica

  • il modulo piano triennale

  • modulo monitoraggio attuazione

Dopo aver inserito tutti i dati richiesti è possibile infine scaricare la relazione annuale del RPCT predisposta in modo automatico a sistema in base ai dati che sono stati inseriti.

E’ indirizzata alle pubbliche amministrazioni, agli ordini professionali ai collegi professionali alle autorità di sistema portuale, alle autorità amministrative indipendenti e, inoltre, anche agli enti pubblici economici, alle società in controllo pubblico e agli enti diritto privato. All'utente è richiesto di selezionare la tipologia di amministrazione alla quale appartiene. E’ importante ricordare che la scelta del tipo di ente è molto importante in quanto condiziona poi i moduli che verranno sottoposti all'utente (per esempio: per gli enti pubblici economici le società in controllo pubblico e agli enti diritto privato è richiesto l'inserimento di dati diversi rispetto alle altre amministrazioni).

Nel caso delle pubbliche amministrazioni inoltre è richiesto che sia indicata qual è la categoria di Pubblica Amministrazione a cui si appartiene tra quelle elencate (quindi per esempio abbiamo le aziende settore sanitario o le varie tipologie di comuni o ancora le città metropolitane, le università, gli istituti scolastici. Anche questo caso è importante selezionare la pubblica amministrazione in modo corretto in quanto ci sono delle differenze nella domande inserite nei moduli con dei dati da acquisire. Per esempio, per alcune di queste amministrazioni come le città metropolitane le università le istituzioni scolastiche, le aziende settore sanitario sono previste delle aree di rischio specifiche non presenti per le altre amministrazioni)

Gli utenti della piattaforma sono gli RPCT oppure, per quelle amministrazioni dove ci sia ancora la separazione tra responsabile prevenzione della corruzione e responsabile trasparenza, la piattaforma è indirizzata soltanto ai primi.

Oltre agli RPCT possono accedere alla piattaforma gli assistenti RPCT che è una figura che individuata ad hoc per questa Piattaforma. Sono delle persone che fanno parte della struttura di supporto e coadiuvano il RPCT nell’ inserimento dei dati.

Per poter accedere alla piattaforma è indispensabile registrarsi e profilarsi presso il sistema di autenticazione dell'Anac e questa registrazione e profilazione serve anche ad accedere altri servizi che mette a disposizione degli RPCT come, per esempio, il nuovo forum RPCT. Le informazioni relative alle modalità di compilazione, di registrazione e di profilazione sono disponibili sul sito istituzionale.

Dopo aver acceduto alla piattaforma appare la pagina iniziale. In alto, a destra, ci sono le informazioni relative all'utente e all'amministrazione per la quale opera e poi, nella parte centrale, c'è la sezione relativa ai messaggi e il collegamento a Forum PTPCT. Invece, nella parte principale, abbiamo la cosiddetta Dashboard con i moduli (anagrafica - Piano Triennale-Monitoraggio attuazione), l'anno di riferimento a cui si riferisce la raccolta dei dati (che in questo caso è il 2020) e poi abbiamo le varie azioni che vanno dal modifica fino alla stampa. Selezionando un anno diverso (come ad esempio il 2019) è possibile accedere alle informazioni che sono state inserite appunto per quell'anno (2019) e, se tutti i moduli sono stati completati, è possibile scaricare relazione annuale per il 2019.

Modulo anagrafica

Il modulo anagrafica serve a raccogliere informazioni relative alla anagrafica dell'amministrazione, del RPCT e alle competenze RPCT.

L'interazione e l'inserimento delle informazioni in questo modulo avviene come segue

In alto, c'è:

  • il menù dell'utente

  • il link al forum del RPCT

Selezionando l'anno di riferimento (es. 2019), il menù si spossta in quell'anno. Ritornando al menù 2020 è possibile procedere alla compilazione del modulo anagrafica e per prima cosa ci viene chiesto di selezionare la tipologia di organizzazione che più è adeguata al nostro ente.

Nel caso di enti della pubblica amministrazione è necessario selezionare la categoria (in questo caso si tratta di un Ministero) e poi rispondere a delle domande ( in alcuni casi ci viene chiesto di inserire i dati e in altri invece di rispondere a domande come sì o no)

Dopo aver completato il questionario e fornito le informazioni richieste, si salva e il questionario risulta completato.

E’ possibile interrompere la compilazione del questionario o del modulo anche prima e in quel caso verranno mostrate le formazioni obbligatorie che non sono ancora state inserite e, in questo caso, il questionario risulterà in stato bozza.

Modulo del Piano Triennale

Per quanto riguarda il modulo del Piano Triennale, questo serve a raccogliere informazioni relative alla parte di pianificazione delle misure di prevenzione della corruzione e della trasparenza.

E’ suddiviso in varie sezioni che vanno dal processo di realizzazione e approvazione del Piano, all'analisi e contesto interno, quello esterno fino alla sezione trasparenza. Anche in questo caso è possibille vedere come inserire i dati nel modulo. Cliccando sulla “pennina” è possibile visualizzare le informazioni relative alle sezioni e, in alto, è possibile scorrere tra una sessione e l'altra rispondendo alle varie domande. La maggior parte delle domande sono dei semplici (si e no) e, in alcuni casi, sono richieste domande di approfondimento. E’ possibile interrompere la compilazione del modulo quando si vuole salvare quindi i dati in bozza. Ogni volta che si cambia sezione i dati vengono salvati per evitare di perderli e, se effettuiamo la convalida, anche in sé in modo non ancora completato il sistema ci segnala quali sono le domande per le quali è richiesta una risposta (quelli obbligatorie che sono appunto contrassegnate con *)

Modulo monitoraggio

ll modulo relativo al monitoraggio dell'attuazione non era ancora disponibile per il 2020. Tuttavia, è possibile dire che serve a raccogliere informazioni relative alle misure e attuazione PTPC. Può essere utilizzato come strumento di monitoraggio dell'attuazione e delle misure contenute nel Piano Triennale. Si compila solo dopo aver completato il Piano Triennale. Infatti, le informazioni richieste per la compilazione del modulo dipendono da quello che è stato inserito nel Piano Triennale. Per esempio, se nel Piano Triennale non è stata indicata una misura quindi, è stato indicato che una misura non verrà pianificata ( Per esempio la misura della formazione), nel momento in cui si andrà a inserire le informazioni relative al monitoraggio non verranno richieste dati relativi a quella misura in quanto non era stata pianificata.

Il modulo del monitoraggio è suddiviso, a sua volta, in tre raggruppamenti principali che sono:

  • le Misure Generali

  • le Misure Specifiche

  • i dati generali

Ognuno di questi raggruppamenti è suddiviso in varie sezioni. Ora è possibille vedere anche in questo caso come il modulo del monitoraggio è stato utilizzato nel 2019 (Tenuto conto della circostanza che il monitoraggio per l'anno 2020 non è ancora pronto). Quindi cambiamo anno di riferimento e andiamo al 2019 e andiamo a vedere le informazioni che in questo caso di esempio sono state inserite.

Abbiamo i tre raggruppamenti che sono con una spunta verde (che indica che sono completi) e è possibile scorrere tra le varie sezioni dei vari monduli: dove non ci sono domande viene riportato che quella misura non era stata pianificata nel Piano Triennale e, quindi, non viene richiesto l'inserimento di dati.

E’possibile avere informazioni relative alle domande e i dati richiesti andando col puntatore sulla sulla iconcina dell' I (informazioni)

Infine è possibile scaricare la relazione annuale che è un documento in formato Word e contiene le informazioni che sono state inserite nei moduli. Quindi maggiore è il dettaglio col quale noi inseriamo i dati nei moduli migliore saranno informazioni che vengono poi inserite nella relazione annuale. Una volta scaricata in formato Word è possibile modificarla. In particolare, gli RPCT

  • possono adeguarla alla propria identità visiva ma
  • possono anche aggiungere ulteriori commenti di dettaglio o chiarimenti.

E’ opportuno notare che, a differenza della relazione annuale formato Excel il cui template viene comunque predisposto dall'autorità, questo tipo di relazione annuale ha un obiettivo diverso.

Infatti mentre relazione annuale in formato Excel ha come obiettivo quella di consentire all'autorità di raccogliere delle informazioni riassuntive delle attività degli rpct durante l'anno andando a leggere i dati appunto dal sito istituzionale dell'ente, siccome nel caso della piattaforma di acquisizione dei dati, le informazioni sono già state acquisite all'autorità, l'obiettivo della relazione annuale è diverso: è quello di fornire una maggiore informazione al cittadino.

Per questo motivo è realizzata in un formato Word che è più comprensibile e di più semplice fruizione per il cittadino ed è corredata dei grafici che sono automaticamente generati dal sistema in base ai dati inseriti.

Quindi l'utente, il cittadino che va accedere alla relazione annuale può avere più facilmente sott'occhio qual è lo stato di attuazione delle misure della prevenzione della corruzione.

Per il 2020 la campagna di acquisizione dei dati è iniziata il 16 giugno e sono disponibili il modulo anagrafica e Piano Triennale. Il modulo monitoraggio dell'attuazione sarà disponibile successivamente.

E' possibile dire comunque che la piattaforma di acquisizione dei dati fornisce dei vantaggi per gli RPCT come per esempio la possibilità di monitorare anno dopo anno i progressi del Piano Triennale ma anche la possibilità di produrre una relazione annuale che è più comprensibile per il cittadino avendo appunto l'Anac già acquisito le informazioni necessarie.

Consente anche per esempio di monitorare gli sviluppi dei piani Anno dopo annoanche nel caso in cui ci sia si sia verificato un cambio rpct.

Ovviamente questa piattaforma presenta anche di notevoli vantaggi per Autorità perché :

  • permette una raccolta sistematica dei dati
  • permette la possibilità di avere un più preciso feedback in merito sia alle varie tipologie di amministrazione
  • permette in modo più immediato di dare supporto alle amministrazioni che hanno aderito alla piattaforma e hanno inserito i dati
  • permette all'Anac, tramite l'analisi dati acquisiti di utilizzare questi dati per adeguare il PNA.

Fonte: ANAC > Dott. G. Carbone

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