EntiOnLine
Categorie
indietro
15/01/2021 E' necessario acquisire il parere del Servizio RPD/DPO per l'attivazione di chatbot che non prevede il trattamento di dati personali?

L'amministrazione intende utilizzare una chatbot per l'emergenza Covid. L'utente non deve fornire dati personali e non è prevista la geolocalizzazione. E' necessario acquisire il parere preventivo del Servizio RPD/DPO?

Il documento è riservato agli abbonati

Per qualsiasi informazione inerente i prezzi o le modalità di effettuazione del servizio, contatta l'agente di zona oppure scrivi a info@entionline.it
o telefona allo 030/2531939.

L'amministrazione che intende avvalersi di una chatbot che, segnatamente:

  • non tratta dati personali, né direttamente né indirettamente (attraverso forme di autenticazione ovvero di localizzazione),
  • e' priva di ogni forma di autenticazione diretta ne' si appoggia a sistemi che la richiedono;
  • non collega eventuali domande (inserite in un campo libero) all'IP e non consente la geolocalizzazione;
  • consente all'utente di fornire un feedback facoltativo (like o unlike) con scopo di miglioramento del servizio, senza tracciamento;

non è necessario che acquisisca il parere preventivo del Servizio RPD/DPO.

Qualora, ad ogni modo, volesse coinvolgere il Servizio di protezione dei dati personali, il parere rilasciato per l'utilizzazione dello strumento di intelligenza artificiale con assenza di trattamento di dati personali è favorevole.

Banca dati