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28/08/2020 Le ordinanze di demolizione sono oggetto di pubblicazione all'albo pretorio dell'Ente?

L'Ufficio urbanistica ed edilizia ha emesso due ordinanze di demolizione per altrettanti manufatti non in regola con le normative vigenti in materia.
Dal momento che entrambe le ordinanze contenevano dati sensibili relativi ai soggetti coinvolti e' stato deciso di pubblicare all'albo pretorio dell'Ente una comunicazione a firma del Dirigente in cui si dava notizia dell'avvenuta emissione delle suddette ordinanze.
Dal momento che abbiamo ricevuto anche richiesta di accesso agli atti in merito a tali ordinanze, si chiede quale sia la procedura corretta da seguire per non incorrere in violazioni della privacy.

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La comunicazione pubblicata all'albo pretorio con la quale il Dirigente, visto il decreto legislativo n° 196/2003 in materia di protezione dei dati personali e il Regolamento eurpopeo n. 678/2016 – GDPR, dà notizia mediante affissione all’albo pretorio dell’avvenuta adozione del provvedimento di ingiuzione di demolizione ai sensi della L.R. 65/2014 e DPR 380/2001 a seguito dell’accertamento dell' abuso edilizio, dando atto che " i soggetti interessati posso prendere visione dell’atto e della documentazione a esso afferente presso l’ufficio abusivismo edilizio" non sostituisce la pubblicazione all'albo pretorio del provvedimento. Conseguentemente, la prassi messa in atto dall'ufficio non è da considerarsi corretta in quanto, omettendo la pubblicazione del provvedimento all'albo pretorio, non viene effettuata la cosiddetta pubblicità legale che costituisce condizione necessaria affinché l'atto possa esplicare i suoi effetti giuridici e per far decorrere il termine per l'impugnazione del provvedimento davanti al giudice competente.

La prassi corretta, da seguire ai fini della protezione dei dati personali, è la segue:

  • redazione delle ordinanze ingiunzione attraverso una tecnica che faccia a confluire, in un documento/realazione istruttoria (da richiamare come allegato del provvedimento), a cura del responsabile del procedimento, tutti i dati personali appartenenti a "particolari" categorie ( categorie particolari di dati);
  • pubblicazione all'albo pretorio on line del provvedimento privo di dati particolari e contenente l'indicazione che viene conservata agli atti e che è accessibile mediante accesso documentale o accesso generalizzato, la relazione istruttoria.

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