EntiOnLine
Categorie
indietro
19/05/2022 GDPR-DPO ENTIONLINE: Per l'avviso di fornitura di testi scolastici, si deve allegare un modulo specifico per il trattamento dei dati da parte delle cartolerie ?

In vista della preparazione del nuovo avviso di fornitura di testi scolastici, è necessario allegare alla domanda di iscrizione all' elenco dei fornitori anche un modulo specifico che riguarda il trattamento dei dati o la dicitura inserita nel modulo di richiesta di iscrizione è sufficiente?

Il documento è riservato agli abbonati

Per qualsiasi informazione inerente i prezzi o le modalità di effettuazione del servizio, contatta l'agente di zona oppure scrivi a info@entionline.it
o telefona allo 030/2531939.

In relazione al quesito formulato, il PARERE dello scrivente servizio à nei termini che seguono.

  • I rivenditotri di libri di testo che vengono autorizzati ad accedere alla piattaforma per la consegna dei libri agli alunni, devono essere designati, con apposito contratto, a Responsabile del Trattamento dei dati ai sensi dell'art. 28 del Reg. UE 2016/679.

  • Il modello di contratto per la designazione del Responsabile del Trattamento può essere estratto direttamente dalla piattaforma All-Privacy Entionline previo inserimento dati (denominazione e contatti) dell'Impresa.

  • Allo stesso modo il Comune deve predisporre l'informativa per il trattamento dei dati ai sensi dell'art. 13 del Reg. UE 2016/679 a favore di tutti i genitori degli alunni che accedono a tale servizio su piattaforma precisando che i dati vengono trattati anche dei rivenditori dei libri di testi, appositamente autorizzati e nominati Responsabili del Trattamento dei dati.

  • Infine per il principio di minimizzazione dei dati, devono essere caricati e trattati in piattaforma solo i dati di coloro (genitori) che richiedono di usufruire del servizio cedole libri, e non l'intera banca dati degli alunni iscritti (quindi anche di coloro che non utilizzeranno il servizio).

All Privacy Entionline - Servizio online, in cloud e con tecnologia ICT, GDPR e DPO

L'Avvocato cassazionista, amministrativo-contabile, Responsabile del Servizio Protezione Dati Personali (RPD)

Copyright © Entionline - Tutti i diritti riservati

Banca dati