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28/04/2020 PIATTAFORMA ALL PRIVACY: Scheda 42 - Tutti gli uffici/Attivita' trasversale

Piattaforma telematica All privacy

Tutti gli uffici/Attivita' trasversale - Trattamento di dati relativi all'attivita' di controllo, di ispezione, comprese le attivita' di validazione dei progetti e di sopralluogo

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Denominazione del trattamento

Trattamento di dati relativi all'attivita' di controllo, di ispezione, comprese le attivita' di validazione dei progetti e di sopralluogo

Fonte normativa

Principi dell'ordinamento dell'Unione europea e normativa europea pertinente - Costituzione - Principi generali dell'attivita' amministrativa di cui all'art. 1, L. 241/1990 - Disposizioni che attengono ai livelli essenziali delle prestazioni (LEA), di cui all'articolo 117, secondo comma, lettera m), Cost. - D.Lgs. n. 267/2000 - D.Lgs. n. 165/2001 - Legge n. 145/2002 - D.Lgs. n. 196/2003 - D.Lgs. n. 82/2005 - D.Lgs. 193/2006 - D.Lgs. n. 150/2009 - L. 69/2009 - D.Lgs. n. 104/2010 - D.Lgs. n. 123/2011 - D.Lgs. n. 149/2011 - L. 190/2012 - PNA 2013, e successivi nonche' PTPC in vigore - D.Lgs. n. 33/2013 - DPR n. 62/2013 e Codice di comportamento dell'Ente - L. 124/2015 e decreti legislativi attuativi - D.Lg. n. 50/2016 - Reg. UE 679/2016 - DL. 24 novembre 1981 n. 689 - Statuto - Regolamento sul procedimento amministrativo - Regolamento sui controlli interni

Natura del trattamento

Conferimento obbligatorio per le finalita' sopra indicate: l'eventuale rifiuto comporta l'impossibilita' di eseguire il trattamento dei dati e di gestire il processo/procedimento nel cui contesto vanno trattati i dati

Ambito di applicazione del trattamento

  • Ambito di applicazione materiale e territoriale individuato in base agli artt. 2 e 3 del Regolamento (UE) 679/2016
  • Trattamento in ambito pubblico
  • Ambito identificato dal profilo di autorizzazione consentito ai singoli incaricati e addetti alla gestione o alla manutenzione degli strumenti elettronici

Nome archivio/Banca dati

Sistema informativo relativo ad autorizzazioni, monitoraggio e controllo - base di dati e applicativo oggetto di comunicazione all'ADIG, in attuazione dell'art. 24-quater, comma 2, D.L. n. 90/2014, convertito in L. n. 114/2014

Tipo di archivio/Banca dati

I dati sono registrati in archivi/banche di dati gestite con modalita' in prevalenza elettroniche e con supporti cartacei

Categorie/Tipi di dati

  • Dati comuni identificativi
  • Dati di carattere giudiziario (art.2-octies D.Lgs. n. 196/2003)
  • Dati idonei a rilevare la posizione di persone
  • Dati idonei a rilevare la posiizone di beni, strumenti, oggetti
  • Dati idonei a rivelare il rapporto di parentela o affinita'
  • Dati idonei a rilevare lo stato di salute
  • Dati relativi al rischio sulla solvibilita' economica, alla situazione patrimoniale, al corretto adempimento di obbligazioni, a comportamenti illeciti o fraudolenti

Luoghi di custodia dei dati

  • In Italia
  • Presso l'ubicazione dell'Ufficio competente

Finalita' del trattamento

Trattamento effettuato per attivita' di controllo, ispettive, comprese le attivita' di sopralluogo. I dati acquisiti vengono trattati esclusivamente per la finalita' di gestione del processo/procedimento amministrativo per il quale vengono comunicati, incluse le fasi di controllo e monitoraggio, e possono essere trattati anche per la gestione dei processi/procedimenti connessi e trasversali, e relativi al controllo di qualita' del servizio e alla misurazione e valutazione della performance. I dati possono essere trattati, altresi', per adempiere ad eventuali obblighi previsti dalla legislazione europea, dalla legislazione italiana, statale e regionale e dalla vigente normativa regolamentare

Rilevanti finalita' di interesse pubblico

Trattamento effettuato per rilevanti finalita' di interesse pubblico nella seguente materia: attivita' di controllo e ispettive ai sensi dell'art. 2-sexies, comma 2 lett. l) D.Lgs. n. 196/2003 come modificato dal D.Lgs. n. 101/2018 (attivita' di controllo, ispettive, comprese le attivita' di sopralluogo con la polizia locale)

Interesse legittimo perseguito

Non si applica al trattamento di dati effettuato dalle autorita' pubbliche, nell'esecuzione dei loro compiti, la condizione di liceita' del legittimo interesse (in forza del quale il trattamento e' lecito solo se e nella misura in cui ricorre almeno una delle seguenti condizioni: .... f) e' necessario per il perseguimento del legittimo interesse del titolare del trattamento o di terzi, a condizione che non prevalgano gli interessi o i diritti e le liberta' fondamentali dell'interessato che richiedono la protezione dei dati personali, in particolare se l'interessato e' un minore)

Categorie di trattamenti

a) Forme ordinarie di elaborazione

  • Raccolta: |X| presso gli interessati |X| presso terzi
  • Elaborazione: |X| in forma cartacea |X| con modalita' informatizzate

b) Particolari forme di elaborazione

- Comunicazione ai seguenti soggetti per le seguenti finalita' (con specificazione ed indicazione dell'eventuale base normativa):

  • a) Autorita' giudiziaria, autorita' di pubblica sicurezza (per accertamenti di carattere giudiziario);
  • b) al RUP e alla stazione appaltante (D.Lgs. n. 50/2016);
  • c) alle autorita' amministrative di vigilanza (D.Lgs. n. 50/2016)

- Trasferimento all'estero

  • I dati personali, oggetto di trattamento, non vengono trasferimenti a un paese terzo o a un'organizzazione internazionale

Categorie di interessati

  • Persone fisiche
  • Cittadini italiani
  • Persone giuridiche ed altri enti (comprende societa' di persone)
  • Cittadini di Paesi appartenenti all'U.E.
  • Cittadini di Paesi non appartenenti all'U.E.

Categorie di destinatari

  • Altri Uffici/Servizi del titolare ( D.Lgs.165/2001)
  • Amministrazioni pubbliche di cui all'art. 2, co.1 D.Lgs. 165/2001 e/o amministrazioni inserite nell'Elenco ISTAT (amministrazioni inserite nel conto economico consolidato individuate ai sensi dell'articolo 1, comma 3 della legge 31 dicembre 2009, n. 196) a cui i dati vanno comunicati per assolvere alla finalita' del trattamento, e che possono assumere il ruolo di responsabile, contitolare o titolare autonomo del trattamento (artt. 26 e 28 Reg. UE n. 679/2014)
  • Soggetti privati a cui i dati vanno comunicati per assolvere alla finalita' del trattamento, e che possono assumere il ruolo di responsabile, contitolare o titolare autonomo del trattamento (artt. 26 e 28 Reg.UE n. 679/2014)

Cessazione del trattamento

- Periodo di conservazione

I dati sono conservati in una forma che consente l'identificazione dell'interessato per un periodo di tempo non superiore a quello necessario agli scopi per i quali essi sono stati raccolti o successivamente trattati

- Termine ultimo per la cancellazione delle diverse categorie di dati

Termine identificato dalla disciplina specifica di settore e, in particolare, dal vigente Regolamento sul procedimenti amministrativi o, comunque, termine identificato in base al CRITERIO del rispetto del principio di "limitazione della conservazione" (art.5, par.1, lett. e), GDPR), in forza del quale i dati sono conservati in una forma che consenta l'identificazione degli interessati per un arco di tempo non superiore al conseguimento delle finalita' per le quali sono trattati; i dati personali possono essere conservati per periodi piu' lunghi a condizione che siano trattati esclusivamente a fini di archiviazione nel pubblico interesse, di ricerca scientifica o storica o a fini statistici, conformemente all'articolo 89, paragrafo 1 del GDPR, fatta salva l'attuazione di misure tecniche e organizzative adeguate richieste dal presente regolamento a tutela dei diritti e delle liberta' dell'interessato ("limitazione della conservazione")

- Modalita' di cessazione dei dati

Conservazione per scopi istituzionali, in conformita' alle norme di legge sulla conservazione della documentazione amministrativa, ai regolamenti, alla normativa comunitaria e ai codici di deontologia e buona condotta, e successiva archiviazione con eventuale trasmissione dei dati, in conformita' alla legge e ai regolamenti, ai responsabili che effettuano l'archiviazione

Parere RPO/RTD

E' stato acquisito il parere del RPD, allegato al documento di valutazione di impatto

Opinioni interessati o loro rappresentanti

E' stata effettuata la consultazione pubblica allo scopo di acquisire l'opinione degli interessati allegata al documento di valutazione

Codici di condotta e regole deontologiche

Si rinvia ai Codice di deontologia e di buona condotta approvati dal Garante, per quanto applicabili, nonche' al Codice di comportamento approvato con D.P.R. n. 62/2013 e al Codice di comportamento interno approvato dal titolare ad integrazione del D.P.R. n. 62/2013

Adesione ad un meccanismo di certificazione

Non risulta l'adesione a un meccanismo di certificazione

Registrazione dei dati personali, dei destinatari e del periodo di conservazione dei dati personali

La registrazione delle attivita' di trattamento e delle categorie di trattamenti viene effettuata a mezzo del Registro del titolare, in atti, e del Registro dei responsabili

Sintetica descrizione del trattamento e del flusso informativo

I dati vengono acquisiti dagli interessati al momento del sopralluogo e dell'ispezione o verifica; gli stessi vengono poi esaminati al fine di verificare l'esistenza dei requisiti richiesti o eventuali violazioni rispetto alle dichiarazioni acquisite. I dati sono registrati in archivi/ banche di dati gestite con modalita' elettroniche e su supporti cartacei tramite sistema informativo, controlli esterni, comunicata all'Agenzia per l'Italia digitale in attuazione dell'art. 24-quater, comma 2, del D.L. n. 90/2014, convertito in L. n. 114/2014.

Fonte: RPD/DPO - Piattaforma All Privacy - Scheda n. 42

Banca dati