EntiOnLine
Categorie
indietro
30/04/2019 Istruzione scolastica: raccolta di informazioni relative alla madrelingua di appartenenza

Raccolta di informazioni relative alla madrelingua di appartenenza

Il documento è riservato agli abbonati

Per qualsiasi informazione inerente i prezzi o le modalità di effettuazione del servizio, contatta l'agente di zona oppure scrivi a info@entionline.it
o telefona allo 030/2531939.

... (omissis) ... L’Ufficio ha inoltre ricevuto una segnalazione con la quale si rappresentava che nei moduli di iscrizione a scuola, anche dell’infanzia, in Alto Adige veniva richiesto di fornire anche informazioni relative alla madrelingua di appartenenza. È stata quindi avviata un’istruttoria preliminare volta a verificare la compatibilità del trattamento segnalato con la disciplina di protezione dei dati e con lo specifico quadro di garanzie previsto per il trattamento di quelli relativi all’appartenenza/aggregazione ai tre gruppi linguistici italiano, tedesco e ladino in provincia di Bolzano.

La Provincia autonoma di Bolzano, a seguito degli approfondimenti effettuati dall’Ufficio, ha chiarito che non vengono raccolti dati relativi alla madrelingua o altre informazioni che rivelino l’origine razziale o etnica dei minori o delle famiglie di appartenenza, ma che, all’atto dell’iscrizione nelle scuole, vengono richiesti i dati sulle lingue conosciute dagli alunni (italiano, tedesco o altra), senza specificare alcuna preferenza, ma indicando solo il livello di conoscenza di ciascuna lingua (ottimo, buono, sufficiente o insufficiente). Tale trattamento è necessario al fine di permettere all’istituto scolastico presso il quale l’alunno sarà iscritto di organizzare più efficacemente l’attività didattica, anche in sede di formazione delle classi. Nell’ambito delle interlocuzioni con l’Ufficio, la Provincia ha inoltre individuato soluzioni tecniche e organizzative a tutela dei diritti e delle libertà degli interessati volte a rendere il trattamento in esame conforme alla disciplina in materia di protezione dei dati personali (nota 20 dicembre 2018).

Fonte: Autorità Garante - Relazione 2018

Banca dati