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07/10/2019 GDPR-DPO ENTIONLINE: Informativa Privacy su Amministrazione Trasparente

Quali sono i riferimenti normativi che stabiliscono di inserire nella sezione "Amministrazione Trasparente" l'informativa Privacy policy e privacy cookie nonchè i dati e i documenti privacy?

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I riferimenti normativi che stabiliscono di inserire sul sito nella sezione "Amministrazione Trasparente" l'informativa sulla privacy policy e cookie nonchè i dati e i documenti privacy, si basa sulla premessa che, quando un titolare gestisce un sito Web, occorre informare tutti i soggetti che navigano e interagiscono sul sito web in ordine alle modalita' di gestione del sito in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano.

Informare i soggetti che navigano e interagiscono sul sito, significa rilasciare, sul sito medesimo, la c.d. "informativa" che deve essere riferita al sito del titolare (e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall'utente tramite link).

Ciò premesso, i riferimenti normativi dell'obbligo di fornire l'informativa sono costituiti dagli articoli del regolamento e, segnatamente, dagli articoli 13 e 14. Oltre che a disposizioni, l'informativa si ispira anche alla Raccomandazione n. 2/2001 del 17 maggio 2001sulla individuazione di alcuni requisiti minimi per la raccolta di dati personali on-line, e, in particolare, sulle modalita', i tempi e la natura delle informazioni che i titolari del trattamento devono fornire agli utenti quando questi si collegano a pagine web, indipendentemente dagli scopi del collegamento.

È opportuno che tale Raccomandazione sia riportata nelle pagine del sito delle titolare dedicate alla privacy.

L’obbligatorietà di inserire i dati da pubblicare in materia di Privacy specificatamente nella sezione “Amministrazione Trasparente " (Altri contenuti) discende dalla circostanza che, in forza del decreto legislativo n. 33/2013, gli obblighi di pubblicazione da ottemperare in “Amministrazione Trasparente" non sono soltanto quelli tassativamente elencati nel medesimo decreto legislativo (che non è da considerarsi un testo unico in tema di pubblicazione) ma sono anche gli obblighi di pubblicazione imposti da altre fonti normative (come, nel caso di specie, il regolamento europeo).

Nel caso di specie, si tratta di pubblicare dati e documenti.

Sul punto va sottolineato che L'articolo 1, comma 1 del decreto legislativo sopraccitato, prevede espressamente che la trasparenza e' intesa come accessibilita' totale dei dati e documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, allo scopo di tutelare i diritti dei cittadini, promuovere la partecipazione degli interessati all'attivita' amministrativa e favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche.

A sua volta, l'articolo 2 comma 2 stabilisce che " ai fini del presente decreto, per pubblicazione si intende la pubblicazione, in conformita' alle specifiche e alle regole tecniche di cui all'allegato A, nei siti istituzionali delle pubbliche amministrazioni dei documenti, delle informazioni e dei dati concernenti l'organizzazione e l'attivita' delle pubbliche amministrazioni, cui corrisponde il diritto di chiunque di accedere ai siti direttamente ed immediatamente, senza autenticazione ed identificazione". Infine, l'allegato A disciplina espressamente la sezione del sito Web"Amministrazione trasparente".

Dal combinato disposto sopra indicato discente l'obbligo di far confluire i dati e i documenti da pubblicare in materia di privacy (sia laddove la pubblicazione risulti essere obbligatoria sia laddove la pubblicazione risulti essere facoltativa, per volontà dell'amministrazione di elevare il livello di trasparenza medianti la pubblicazione di documenti ulteriori) nella sezione del sito Web istituzionale"amministrazione trasparente", secondo le regole tecniche di cui all'allegato A.

Ciò premesso la PRASSI attualmente in suo nelle PA è la seguente:

- Privacy policy e della Coockies policy di regola vengono inserite sulla Home page del sito (in calce alla pagina ) con LINK in amministrazione trasparente;

- in amministrazione trasparente viene inserito tutto il materiale da pubblicare in materia di privacy.

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