EntiOnLine
Categorie
indietro
04/10/2017 GARANTE: DPIA - Rilevanti finalita' di interesse pubblico

Che cosa si intende per rilevanti finalita' di interesse pubblico?

Il documento è riservato agli abbonati

Per qualsiasi informazione inerente i prezzi o le modalità di effettuazione del servizio, contatta l'agente di zona oppure scrivi a info@entionline.it
o telefona allo 030/2531939.

D.Lgs. 196/2003 - Codice in materia di protezione dei dati personali

Il soggetto pubblico puo' trattare dati sensibili quando la legge lo autorizza espressamente e i dati e le finalita' del trattamento sono ben specificati. Se il soggetto pubblico vuole trattare dati sensibili, ma non specificati dalla legge, deve chiedere l’autorizzazione al Garante, il quale provvedera' ad individuare l’attivita' tra quelle previste dalla legge.

In pratica, i soggetti pubblici, oltre ai principi sanciti dalla legge che devono essere osservati da tutti, hanno delle regole ulteriori da applicare, soprattutto con riguardo ai dati sensibili e giudiziari del cittadino di cui l’ente pubblico e' in possesso.

Per rilevanti finalita' di interesse pubblico si intende che, data la natura particolare del dato trattato e il tipo di soggetto che lo tratta, non e' necessario il consenso dell’interessato, in quanto esiste una legge o un regolamento speciale che deroga alla tutela generale sulla privacy prevista dal decreto 196 (art. 24 del decreto 196).

Fonte: Autorità Garante

Banca dati