Per qualsiasi informazione inerente i prezzi o le modalità di effettuazione del servizio, contatta l'agente di zona oppure scrivi a info@entionline.it
o telefona allo 030/2531939.
Dall’evento del 10 giugno a Sofia, è emersa con chiarezza la centralità del whistleblowing quale strumento di tutela e prevenzione della corruzione.
E’ stato posto l’accento sull’approccio innovativo del progetto OPWHI, che combina strumenti pratici, campagne informative e formazione in modalità train‑the‑trainers, per consolidare una cultura aperta alla segnalazione. In poche parole: non più solo compliance, ma vera empowerment dei segnalanti, in un’ottica di open government condiviso.
Il progetto “Open the Whistle – Proteggere i/le segnalanti attraverso la trasparenza, la cooperazione e le strategie di open government” (OPWHI) è un’iniziativa cofinanziata a livello europeo, concepita per:
I Partner principali sono:
L’incontro del 10/06/2025, a Sofia, ha sancito il primo bilancio dei lavori, con particolare attenzione a:
L’Anac, insieme ai partner europei, ha esaminato, in concreto:
Il contesto delineato ruota, così, attorno all’innovazione del sistema whistleblowing, non come semplice sistema di segnalazione, ma come infrastruttura europea collaborativa, supportata da strumenti, conoscenza normativa, e formazione diffusa.
Per attuare correttamente iniziative sopra indicate, le PA dovranno: