Per qualsiasi informazione inerente i prezzi o le modalità di effettuazione del servizio, contatta l'agente di zona oppure scrivi a info@entionline.it
o telefona allo 030/2531939.
Il 10 febbraio, l’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) ha annunciato che, con delibera n. 31 del 30 gennaio 2025, è stato approvato l’aggiornamento 2024 al PNA 2022, che è rivolto ai comuni con popolazione al di sotto dei 5000 abitanti e con meno di 50 dipendenti.
L’Aggiornamento 2024 fornisce indicazioni per elaborare i contenuti della sezione “Rischi corruttivi e trasparenza” del Piano integrato di attività e organizzazione (PIAO) che i comuni suddetti sono chiamati ad adottare, attuare e monitorare.
Il documento, dopo la Premessa, presenta la seguente struttura:
1. I soggetti coinvolti nella predisposizione della sezione “Rischi corruttivi e Trasparenza”
2. La conferma della programmazione della strategia di prevenzione
3. Le sezioni in cui ogni pianificazione di prevenzione della corruzione e trasparenza dovrebbe articolarsi
4. Anagrafica del comune
5. Obiettivi strategici
6. Contesto esterno
7. Contesto interno
7.1. Struttura organizzativa.
7.2. Aree di rischio: mappature
7.3. Misure generali
8. Sottosezione trasparenza
Allegati:
1) All. 1 - Mappature Aree-Processi
2) All. 2 - Misure generali
3) All. 3 - Sottosezione trasparenza
In relazione all’Aggiornamento in esame, vanno rilevati i seguenti aspetti principali.
Tutti i contenuti del documento, licenziato definitivamente dal Consiglio dell’ANAC il 25 gennaio e pubblicato lo scorso 10 febbraio, tengono conto:
Le linee guida contenute nell’Aggiornamento 2024 contengono precisazioni e suggerimenti basati sui c.d.:
Per tali rischi, l’ANAC ha già individuato d’ufficio, come standard universalmente applicabili a tali categorie di enti, le misure di prevenzione della corruzione.
Tale iniziativa consente di “industrializzare”, nel senso di “massimizzare” la redazione, l’attuazione e il monitoraggio della sezione anticorruzione del PIAO e del processo di gestione del rischio di corruzione e di trasparenza, massimizzando l’uso delle risorse a disposizione di ogni ente - umane, finanziarie e strumentali - per perseguire più agevolmente gli obiettivi strategici e, al contempo, migliorare complessivamente la qualità dell’azione amministrativa in materia anticorruzione e trasparenza.
In conclusione, l’Aggiornamento 2024 costituisce, come da esplicita dichiarazione dell’ANAC, una guida istituzionale da applicare per: