Per quale motivo un piccolo ordine professionale non può nominare un RPCT esterno competente in materia con ampia indipendenza d'azione senza i condizionamenti che possono sussistere, ad esempio, tra i consiglieri senza deleghe?
Per qualsiasi informazione inerente i prezzi o le modalità di effettuazione del servizio, contatta l'agente di zona oppure scrivi a info@entionline.it
o telefona allo 030/2531939.
Nelle Aziende Sanitarie il ruolo di RPCT si sovrappone alle attività del responsabile della qualità e di Rischio clinico, responsabile del Controllo di Gestione proprio nella sua attività di facilitatore di buona amministrazione. Per cui dovrà essere chiarita questa fattispecie e perché tale figura possa operare e portare attivamente il suo valore aggiunto previsto dalla normativa vigente.
L’Autorità ha già valutato come il ruolo e le funzioni del RPCT debbano essere tenute distinte da quelle di altri organi di controllo che operano nell’ente, secondo le rispettive competenze, pur in un’ottica di costante e proficua collaborazione (cfr. Delibera Anac 840 del 2 ottobre 2018).
Fonte: ANAC