EntiOnLine
Categorie
indietro
20/03/2020 Internet: password sicura

Per creare una password sicura quali accorgimenti bisogna seguire?

Il documento è riservato agli abbonati

Per qualsiasi informazione inerente i prezzi o le modalità di effettuazione del servizio, contatta l'agente di zona oppure scrivi a info@entionline.it
o telefona allo 030/2531939.

Per creare una password sicura bisogna seguire i seguenti accorgimenti:

  • La password deve essere della lunghezza massima permessa dal sistema ed almeno di sei caratteri. Infatti, i programmi utilizzati per forzare le password richiedono, per riuscire nell'opera, un tempo direttamente proporzionale alla lunghezza delle password da violare.
  • La password non deve essere un termine di senso compiuto contenuto in un dizionario poiché esistono dei programmi che, supportati dalla potenza di calcolo degli elaboratori, provano tutte le parole contenute in un dizionario.
  • É preferibile che la password non contenga esclusivamente lettere minuscole o maiuscole ma che le contenga entrambe possibilmente unitamente a simboli alfanumerici come, ad esempio, asterischi e trattini. In questo modo, i programmi di forzatura delle password dovranno provare tutte le combinazioni di caratteri possibili richiedendo così, nel caso venga adottata una password lunga, molto tempo per trovarla.
  • La password non deve essere in alcun modo collegata alla vita privata del titolare ed a ciò che lo circonda. Non deve quindi essere costituita dalla targa della sua auto, dalla sua squadra del cuore, dal suo nome, dalla sua data di nascita etc. Questo perché i primi tentativi fatti da chi vorrà indovinare la password saranno legati alla vita privata del titolare della stessa.
  • La password non deve essere scritta da nessuna parte. A cosa serve scegliere una password inattaccabile se viene scritta su un post-it che viene lasciato attaccato al monitor o sul tappetino del mouse? Per creare una password che possa essere ricordata facilmente si può utilizzare la così detta "frase password" composta dalla prima lettera di ogni parola che compone una frase. Per esempio, dalla frase “Nel Mezzo Del Cammin Di Nostra Vita” si ricava la password NMDCDNV la quale, per risultare più difficile da indovinare, sarà composta sia da lettere maiuscole che da lettere minuscole: nmdcDNV.
  • É preferibile utilizzare una password diversa per ogni applicazione. Infatti, nel caso in cui fosse scoperta i danni derivati sarebbero minori.
  • La password di default, assegnata dai sistemi la prima volta che vengono utilizzati, deve essere sostituita subito.
  • La password deve essere cambiata periodicamente.
  • Non comunicare a nessuno la propria password! Se vi é la necessità di comunicarla a qualcuno per qualsiasi motivo, bisogna cambiarla non appena possibile.

FONTE: Polizia Postale e delle Comunicazioni - Polo Anticrimine della Polizia di Stato - Sportello sicurezza utenti web

https://www.poliziadistato.it/articolo/la-guida-per-il-nostro-computer-sicuro

Banca dati