EntiOnLine
Categorie
indietro
20/03/2020 Internet: software antivirus e file su floppy disk o nei cd rom

Che cautele è necessario adottare per aprire i file su floppy disk o nei cd rom?

Il documento è riservato agli abbonati

Per qualsiasi informazione inerente i prezzi o le modalità di effettuazione del servizio, contatta l'agente di zona oppure scrivi a info@entionline.it
o telefona allo 030/2531939.

Il virus informatico non é altro che un programma che ha la capacità di auto-replicarsi e, una volta scrittosi sui dischi, di effettuare una serie di operazioni sul pc ospitante più o meno dannose che vanno dalla visualizzazione sul video di un messaggio fino alla cifratura del contenuto del disco fisso rendendolo così illeggibile.
Considerato che ogni giorno vengono creati nuovi virus e che, con lo sviluppo della rete Internet, questi si diffondono con eccezionale rapidità, risulta fondamentale:

  • non solo installare sul proprio pc un buon antivirus ma anche aggiornarlo frequentemente.

Infatti, un software antivirus, se non aggiornato con regolarità, ci potrebbe far correre rischi maggiori rispetto al non averlo affatto poiché ci potrebbe far sentire sicuri fino a trascurare le più elementari norme di sicurezza informatica.

Il principale veicolo di diffusione dei virus sono gli per gli allegati dei messaggi di posta elettronica ma la diffusione può avvenire anche anche con tutti i file eseguibili contenuti nei floppy disk o nei cd rom. É quindi opportuno, in ogni caso, analizzare tali file con un antivirus prima di eseguirli.

FONTE: Polizia Postale e delle Comunicazioni - Polo Anticrimine della Polizia di Stato - Sportello sicurezza utenti web

https://www.poliziadistato.it/articolo/la-guida-per-il-nostro-computer-sicuro

Banca dati