EntiOnLine
Categorie
indietro
30/04/2019 Previdenza e assistenza sociale: monitoraggio dei livelli essenziali delle prestazioni sociali

Monitoraggio dei livelli essenziali delle prestazioni sociali

Il documento è riservato agli abbonati

Per qualsiasi informazione inerente i prezzi o le modalità di effettuazione del servizio, contatta l'agente di zona oppure scrivi a info@entionline.it
o telefona allo 030/2531939.

Il Garante ha espresso parere favorevole sullo schema di Accordo tra il Ministro del lavoro e delle politiche sociali, le regioni e Province autonome di XX e XX e le autonomie locali per l’avvio della sperimentazione in materia di banca dati delle valutazioni e progettazioni personalizzate, di cui al decreto legislativo 15 settembre 2017, n. 147.

In particolare, nelle more della realizzazione del Sistema informativo unitario dei servizi sociali (Siuss), per le finalità di ricognizione dei bisogni sociali, dei servizi sociali e di tutte le altre informazioni necessarie alla programmazione, alla gestione, al monitoraggio e alla valutazione delle politiche sociali, il Ministero del lavoro e delle politiche sociali ha voluto dare avvio alla sperimentazione dei flussi relativi alla banca dati delle valutazioni multidimensionali (componente del Casellario dell’assistenza istituito presso l’Inps relativa alle prestazioni sociali associate a una presa in carico da parte del servizio sociale, cd. flussi Sina e Sinba), sulla base della disciplina vigente, adottata in conformità alle indicazioni del Garante. Ciò, con particolare riferimento ai flussi necessari a monitorare l’utilizzo del Fondo per le non autosufficienze e del Fondo per l’assistenza alle persone con disabilità grave prive di sostegno familiare (Fondo cd. dopo di noi), finalizzati alla definizione di specifici livelli essenziali delle prestazioni e alla messa a punto del Piano per la non autosufficienza.

Considerato che l’Accordo esaminato dal Garante ha previsto l’istituzione di una “Cabina di regia”, composta da rappresentanti dell’Inps, dell’Anci e delle regioni e Province autonome, per il predetto monitoraggio, l’Autorità ha richiesto al Ministero del lavoro e delle politiche sociali di comunicare gli aspetti rilevanti in materia di protezione dei dati personali all’esito della predetta sperimentazione (parere 22 febbraio 2018, n. 101, doc. web n. 8145482).

Fonte: Autorità Garante - Relazione 2018

Banca dati