EntiOnLine
Categorie
indietro
06/07/2021 ll Servizio di Protezione dei dati personali (DPO) deve essere erogato online?

Il Servizio di Protezione dei dati personali (DPO) deve essere erogato online? Rientra nell'ambito dei servizi digitali?

Il documento è riservato agli abbonati

Per qualsiasi informazione inerente i prezzi o le modalità di effettuazione del servizio, contatta l'agente di zona oppure scrivi a info@entionline.it
o telefona allo 030/2531939.

In ordine al quesito formulato, si conferma che:

  • il servizio DPO rientra tra i servizi digitali che, obbligatoriamente, va erogato online.

La natura digitale del servizio DPO, da erogare online, discende dalla circostanza che:

  • si tratta di un servizio rivolto a tutti i cittadini e utenti dei servizi pubblici e privati, i cui dati personali vengono trattati dall'Ente, i quali debbono poter fruire accedere e fruire online al servizio di protezione;
  • non sussistono impedimenti collegati alla natura e tipologia del servizio ovvero ragioni di natura tecnica giuridica o amministrativa che rendono incompatibile la modalità digitale di erogazione del servizio medesimo

Al riguardo, si sottolinea la necessità di rendere disponibile, sul sito istituzionale dell'ente dedicato ai servizi online:

  • la sezione relativa al servizio online di protezione dei dati personali

provvedendo alla preliminare reingegnerizzazione del processo, alla predisposizione di adeguata e conforme modulistica utilizzabile online dai soggetti interessati ad accedere a fruire del servizio, alla definizione degli interventi di informazione-formazione rivolti ai dipendenti Sulla gestione digitale e sul fascicolo informatico del servizio nonché degli interventi di informazione-formazione rivolti all'utenza sulle modalità di fruizione del servizio

Banca dati