EntiOnLine
Categorie
indietro
05/02/2021 GARANTE: Si puo' utilizzare un sistema di videosorveglianza per trattare categorie particolari di dati?

Si può utilizzare un sistema di videosorveglianza per trattare categorie particolari di dati?

Il documento è riservato agli abbonati

Per qualsiasi informazione inerente i prezzi o le modalità di effettuazione del servizio, contatta l'agente di zona oppure scrivi a info@entionline.it
o telefona allo 030/2531939.

Se le riprese video sono trattate per ricavare categorie particolari di dati, il trattamento è consentito soltanto se risulta applicabile una delle eccezioni di cui all’art. 9 del Regolamento (ad esempio, un ospedale che installa una videocamera per monitorare le condizioni di salute di un paziente effettua un trattamento di categorie particolari di dati personali).

In via generale, ogniqualvolta si installa un sistema di videosorveglianza si dovrebbe prestare particolare attenzione al principio di minimizzazione dei dati. Pertanto, il titolare del trattamento deve in ogni caso sempre cercare di ridurre al minimo il rischio di acquisire filmati che rivelino altri dati a carattere sensibile, indipendentemente dalla finalità.

Il trattamento di categorie particolari di dati richiede una vigilanza rafforzata e continua su taluni obblighi, ad esempio un elevato livello di sicurezza e una valutazione d’impatto sulla protezione dei dati, ove necessario (Faq: Quali sistemi di videosorveglianza necessitano di valutazione d'impatto preventiva?).

Fonte: Garante - FAQ - Videosorveglianza

Link: https://www.garanteprivacy.it/faq/videosorveglianza

Banca dati