EntiOnLine
Categorie
indietro
06/11/2020 Il RPD/DPO puo' essere un dipendente del Titolare del trattamento?

Il RPD/DPO (Responsabile Protezione Dati) puo' essere un dipendente del Titolare del trattamento?

Il documento è riservato agli abbonati

Per qualsiasi informazione inerente i prezzi o le modalità di effettuazione del servizio, contatta l'agente di zona oppure scrivi a info@entionline.it
o telefona allo 030/2531939.

Ai sensi dell'art. 37 (Designazione del responsabile della protezione dei dati) del Regolamento europeo, il responsabile della protezione dei dati puo':

  • essere un dipendente del titolare del trattamento o del responsabile del trattamento

oppure

  • assolvere i suoi compiti in base a un contratto di servizi.

Il Regolamento non offre nessuna diversa posssibilita'.

Ne consegue l'impossibilità di ricorrere a dipendenti di altre amministrazioni non potendosi inquadrare tale modalita' nell'appalto di servizi e nel contratto di servizi.

A cio' va aggiunto l'ulteriore profilo, che potrebbe essere ostativo, della circostanza che il RPD/DPO è designato in funzione delle qualita' professionali, in particolare della conoscenza specialistica della normativa e delle prassi in materia di protezione dei dati, e della capacita' di assolvere i compiti di cui all'articolo 39 del Regolamento. Questo profilo, a cui si aggiunge quello della indipendenza e imparzialita' del RPD/DPO, difficilmente si riscontrano all'interno dell'Amministrazione. Infine, si porrebbe il problema di verificare incompatibilita' e conflitti di interesse.

Banca dati