EntiOnLine
Categorie
indietro
06/09/2018 DPO-RPD: Messa in esercizio un ascensore pubblico videosorvegliato

Dovendo, a breve scadenza, mettere in esercizio un ascensore pubblico videosorvegliato sia internamente che esternamente si chiede di conoscere se, ai sensi delle vigenti disposizioni in materia di privacy, l'installazione di targhe con la scritta "area videosorvegliata - la registrazione e' effettuata dal Comune per fini sicurezza -Art. 13 del codice in materia di protezione dei dati personali (d.lg. n. 196/2003)" sia esterne che interne all'ascensore sono sufficienti o meno e se la scritta e' attualmente conforme.
Si chiedono altresi' informazioni su eventuali richiami alle disposizioni sul trattamento dati che occorre inserire nel provvedimento di Giunta Comunale che dispone l'apertura in esercizio dell'impianto ascensore di che trattasi.

Il documento è riservato agli abbonati

Per qualsiasi informazione inerente i prezzi o le modalità di effettuazione del servizio, contatta l'agente di zona oppure scrivi a info@entionline.it
o telefona allo 030/2531939.

Con riferimento alla sua richiesta, si conferma che la scritta da apporre sulle targhe deve essere aggiornata, ciò anche in ragione del fatto che dal giorno 19 settembre 2018, l'art. 13 del D.Lgs 196/2003 non è più in vigore dovendosi fare riferimento al Regolamento UE 679/2016.

Nel caso di specie può richiedere l'inserimento della seguente dicitura:

"area video sorvegliata - la registrazione è effettuata dal Comune.
Il responsabile addetto alla videosorveglianza è ______.

L'accesso alle immagini è garantito al solo personale autorizzato e alle autorità competenti ed utilizzabili esclusivamente ai fini probatori per fatti delittuosi, nel rispetto di quanto previsto dal GDPR 679/2016. L'informativa di cui all'art. 13 e 14 DPR 679/2016 è visibile integralmente al link____________ .

Banca dati