EntiOnLine
Categorie
indietro
23/08/2018 DPO-RPD: Proroga attivita' ispettiva e sanzionatoria del Garante per adempimenti in materia di privacy

Buongiorno.

In data 8 agosto 2018, in sede di Consiglio dei Ministri, è stato approvato lo schema del decreto legislativo recante disposizioni per l’adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (Ue) 2016/679, il cosiddetto GDPR. Al riguardo, nei giorni scorsi, su diversi siti di informazione, è circolata la notizia che nel predetto schema di decreto legislativo, pare sia previsto un periodo, che dovrebbe essere di otto mesi, per l'attuazione a pieno regime dei poteri di indagine affidati al Garante per la protezione dei dati personali e, pertanto, è stata confermata la sospensione dell’attività ispettiva e sanzionatoria del Garante nei confronti delle imprese e delle P.a.

Tanto detto, si chiede conferma della veridicità di dette informazioni.

Il documento è riservato agli abbonati

Per qualsiasi informazione inerente i prezzi o le modalità di effettuazione del servizio, contatta l'agente di zona oppure scrivi a info@entionline.it
o telefona allo 030/2531939.

Buongiorno.

In merito al quesito posto si evidenzia quanto segue.

Si conferma che in data 8 agosto 2018, in sede di Consiglio dei Ministri, è stato approvato lo schema del decreto legislativo recante disposizioni per l’adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del Regolamento (Ue) 2016/679, il cosiddetto GDPR.

Con riferimento invece a quanto emerso su diversi siti di informazione in queste ore in merito ad un possibile periodo di sospensione dalle ispezioni, si deve precisare che in assenza del testo normativo è difficile capire esattamente l’intenzione del legislatore. È tuttavia pacifico che, come accaduto in altri Paesi dell’UE (ad esempio in Francia), può essere l’Autorità di controllo a sospendere, seppure a certe condizioni, per un dato periodo, le ispezioni o comunque l’applicazione delle sanzioni e non vi è altrettanto dubbio che tale obbligo non può essergli imposto da una norma di legge.

Tanto detto, per dare conferma della veridicità di dette informazioni, è necessario quindi attendere la pubblicazione del decreto sulla Gazzetta Ufficiale e, comunque, non vi è dubbio che poi sarà l’Autorità Garante a dare concreta, effettiva ed efficace attuazione alla normativa.

Banca dati