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20/03/2018 DPO-RPD: Come agire per tutelare i nostri dati personali?

Scheda di sintesi redatta dall'Ufficio del Garante a mero scopo divulgativo

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Ogni persona puo' tutelare i propri dati personali, in primo luogo, esercitando i diritti previsti dall'art. 7 del Codice in materia di protezione dei dati personali.

Come?

L'interessato puo' presentare un'istanza al titolare o al responsabile (se designato), anche per il tramite di un incaricato del trattamento, senza particolari formalita' (ad esempio, mediante lettera raccomandata, telefax, posta elettronica, ecc.).

Su questo sito e' disponibile un modello che si puo' utilizzare per esercitare i predetti diritti.

In alcuni casi, individuati dal Codice in materia di protezione dei dati personali (art. 9, co. 1, del Codice in materia di protezione dei dati personali), l'istanza puo' essere formulata anche oralmente e, in tali ipotesi, e' annotata sinteticamente a cura dell'incaricato o del responsabile (se designato).

L'istanza puo' essere riferita, a seconda delle esigenze dell'interessato, a specifici dati personali, a categorie di dati o ad un particolare trattamento, oppure a tutti i dati personali che lo riguardano, comunque trattati.

Nell'esercizio dei diritti l'interessato puo' farsi assistere da una persona di fiducia e puo' anche conferire, per iscritto, delega o procura a persone fisiche, enti, associazioni od organismi.

All'istanza il titolare o il responsabile (se designato), anche per il tramite di un incaricato, deve fornire idoneo riscontro, senza ritardo e non oltre:

  • 15 giorni dal suo ricevimento;

  • 30 giorni, se le operazioni necessarie per un integrale riscontro sono di particolare complessita', ovvero ricorre altro giustificato motivo. In tal caso, il titolare o il responsabile devono comunque darne comunicazione all'interessato entro i predetti 15 giorni.

Cosa fare se la risposta ad un'istanza per l'esercizio dei diritti previsti dall'articolo 7 del Codice non perviene nei tempi indicati o non e' soddifacente?

Se la risposta ad un'istanza con cui si esercita uno o piu' dei diritti previsti dall'articolo 7 del Codice in materia di protezione dei dati personali non perviene nei tempi indicati o non e' soddisfacente, l'interessato puo' far valere i propri diritti dinanzi all'autorita' giudiziaria o rivolgendosi al Garante per la protezione dei dati personali.

Il ricorso al Garante

Il ricorso al Garante e' un atto formale in quanto la decisione che viene adottata ha particolari effetti giuridici. In particolare, l'utilizzo di questo strumento e' alternativo all'esercizio dei medesimi diritti di fronte all'autorita' giudiziaria. Per la presentazione occorre seguire attentamente quanto previsto dal Codice in materia di protezione dei dati personali (art. 147 del Codice).

Il ricorso va presentato solo per far valere i diritti di cui all'art. 7, del Codice in materia di protezione dei dati personali (art. 141, co. 1, lett. c) del Codice) e solo quando la risposta del titolare (o del responsabile, se designato) all'istanza con cui si esercita uno o piu' dei predetti diritti non perviene nei tempi indicati o non e' soddisfacente, oppure il decorso dei termini sopraindicati lo esporrebbe ad un pregiudizio imminente ed irreparabile (art. 146 del Codice).

Nota: non e' possibile chiedere il risarcimento del danno in sede amministrativa di fronte al Garante. Eventuali pretese risarcitorie possono essere fatte valere solo innanzi al giudice competente (art. 152 del Codice in materia di protezione dei dati personali).

Diritti di segreteria

Al ricorso va allegata la prova del versamento dei diritti di segreteria (euro 150,00).

Spese del procedimento

A conclusione del procedimento instaurato dal ricorso, se una delle parti lo ha richiesto, il Garante determina l'ammontare delle spese e dei diritti inerenti al ricorso e lo pone a carico, anche solo in parte, della parte soccombente. Il Garante puo' compensare le spese, anche parzialmente, se ricorrono giusti motivi.

La determinazione dell'ammontare delle spese e', per legge, forfettaria (art. 150, comma 3 del Codice in materia di protezione dei dati personali).

Il Garante (determinazione collegiale del 19 ottobre 2005) ha fissato tale misura forfettaria nell'importo minimo di euro 500,00 (cinquecento/00), aumentabile sino ad un massimo di euro 1.000,00 (mille/00), in ragione della eventuale complessita' dei singoli procedimenti.

Altri strumenti di tutela

IL RECLAMO

Il reclamo al Garante e' un atto circostanziato con il quale si rappresenta una violazione della disciplina rilevante in materia di protezione dei dati personali (art. 141, co. 1, lett. a) del Codice in materia di protezione dei dati personali).

Al reclamo segue un'istruttoria preliminare e un eventuale successivo procedimento amministrativo formale che puo' portare all'adozione di vari provvedimenti (art. 143 del Codice in materia di protezione dei dati personali e Regolamento del Garante n. 1/2007, art. 8 e ss.).

Diritti di segreteria

Al reclamo - qualora l'atto possa essere effettivamente qualificato come tale - va allegata la prova del versamento dei diritti di segreteria, pari a euro 150,00.

LA SEGNALAZIONE

Quando non è possibile o non si vuole presentare un reclamo circostanziato (in quanto, ad esempio, non si dispone delle notizie necessarie), si puo' inviare al Garante una segnalazione (art. 141, co. 1, let. b) del Codice in materia di protezione dei dati personali e Regolamento del Garante n. 1/2007, articoli 13 e 14), fornendo elementi utili per un eventuale intervento dell'Autorita' volto a controllare piu' genericamente l'applicazione della disciplina rilevante in materia di protezione dei dati personali.

Modalita' per la presentazione

La segnalazione puo' essere proposta in carta libera e non e' necessario seguire particolari formalita'. Possono essere utilizzati i recapiti indicati nella sezione Contatti.

Gratuita'

La presentazione di una segnalazione e' gratuita.

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