Linee guida sui responsabili della protezione dei dati
Cosa significa “monitoraggio regolare e sistematico”?
Per qualsiasi informazione inerente i prezzi o le modalità di effettuazione del servizio, contatta l'agente di zona oppure scrivi a info@entionline.it
o telefona allo 030/2531939.
Il concetto di monitoraggio regolare e sistematico degli interessati non trova definizione all’interno del RGPD; tuttavia, esso comprende senza dubbio tutte le forme di tracciamento e profilazione su Internet anche per finalita' di pubblicita comportamentale. Non si tratta, pero', di un concetto riferito esclusivamente all’ambiente online.
Alcune esemplificazioni di attivita' che possono configurare un monitoraggio regolare e sistematico di interessati:
curare il funzionamento di una rete di telecomunicazioni;
prestazione di servizi di telecomunicazioni;
reindirizzamento di messaggi di posta elettronica;
attivita' di marketing basate sull’analisi dei dati raccolti;
profilazione e scoring per finalita' di valutazione del rischio (per esempio, a fini di valutazione del rischio creditizio, definizione dei premi assicurativi, prevenzione delle frodi, accertamento di forme di riciclaggio);
tracciamento dell’ubicazione, per esempio da parte di app su dispositivi mobili;
programmi di fidelizzazione;
pubblicita' comportamentale;
monitoraggio di dati relativi allo stato di benessere psicofisico, alla forma fisica e alla salute attraverso dispositivi indossabili;
utilizzo di telecamere a circuito chiuso;
dispositivi connessi quali contatori intelligenti, automobili intelligenti, dispositivi per la domotica, ecc.
L’aggettivo “regolare” ha almeno uno dei seguenti significati a giudizio del Gruppo di lavoro:
che avviene in modo continuo ovvero a intervalli definiti per un arco di tempo definito;
ricorrente o ripetuto a intervalli costanti;
che avviene in modo costante o a intervalli periodici.
L’aggettivo “sistematico” ha almeno uno dei seguenti significati a giudizio del Gruppo di lavoro:
che avviene per sistema;
predeterminato, organizzato o metodico;
che ha luogo nell’ambito di un progetto complessivo di raccolta di dati;
svolto nell’ambito di una strategia.
(Fonte: articolo 37, paragrafo 1, lettera b), RGPD)
Fonte: