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06/07/2021 Entionline - Sorveglianza collaborativa > Organigramma anticorruzione

Tutte le aree, i settori ed gli uffici dell'ente devono prevenire il rischio di corruzione.
In tutte le aree, i settori e gli uffici dell'ente, i dirigenti/responsabili di posizione organizzativa ( negli enti privi di dirigenti) hanno l'obbligo giuridico di collaborare alla strategia di prevenzione della corruzione e, in particolare, all'elaborazione ed approvazione del Piano di prevenzione (PTPCT) nonché alla sua attuazione.
Relativamente all'area, settore, ufficio di propria competenza, ciascun dirigente/responsabile è tenuto ad adempiere a tutti i compiti e le funzioni previste dalla L. 190/2012 e dalla normativa in materia.
A titolo di esempio, ciascun dirigente responsabile è tenuto a mappare i processi e a tenere aggiornata costantemente la mappatura nonchè a formare per quanto concerne l'area di propria competenza, il registro degli eventi rischiosi.

Conseguentemente, l'RPCT e tutti i dirigenti/responsabili di posizione organizzativa costituiscono, unitariamente:

- l'ORGANIGRAMMA ANTICORRUZIONE

Per organigramma anticorruzione si intende l'organigramma di tutti i soggetti che sono tenuti ad ad assolvere compiti alle funzioni relative alla prevenzione della corruzione.

Di seguito il PROMEMORIA e ISTRUZIONI della Sorveglianza in oggetto.

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PROMEMORIA

Tutte le aree, i settori ed gli uffici dell'ente devono prevenire il rischio di corruzione.
In tutte le aree, i settori e gli uffici dell'ente, i dirigenti/responsabili di posizione organizzativa ( negli enti privi di dirigenti) hanno l'obbligo giuridico di collaborare alla strategia di prevenzione della corruzione e, in particolare, all'elaborazione ed approvazione del Piano di prevenzione (PTPCT) nonché alla sua attuazione.
Relativamente all'area, settore, ufficio di propria competenza, ciascun dirigente/responsabile è tenuto ad adempiere a tutti i compiti e le funzioni previste dalla L. 190/2012 e dalla normativa in materia.
A titolo di esempio, ciascun dirigente responsabile è tenuto a mappare i processi e a tenere aggiornata costantemente la mappatura nonchè a formare per quanto concerne l'area di propria competenza, il registro degli eventi rischiosi.

Conseguentemente, l'RPCT e tutti i dirigenti/responsabili di posizione organizzativa costituiscono, unitariamente:

- l'ORGANIGRAMMA ANTICORRUZIONE

Per organigramma anticorruzione si intende l'organigramma di tutti i soggetti che sono tenuti ad ad assolvere compiti alle funzioni relative alla prevenzione della corruzione.

Ciò premesso, l'organigramma anticorruzione deve essere rappresentato in forma di:

- Elenco RPCT + tutti i dirigenti/responsabili

L'elenco può essere contenuto in una TABELLA da pubblicare in formato aperto ovvero può essere realizzato digitalmente su una pagina appositamente dedicata.
In ogni caso, l'elenco deve contenere i DATI di contatto e, per aumentare il livello di trasparenza, gli orari di ricevimento del pubblico, il link al curriculum dei dirigenti, il ruolo rivestito.
L'organigramma anticorruzione, come in precedenza costituito, va pubblicato ai fini di rendere TRASPARENTE la "compagine" dei soggetti che hanno la responsabilità del trattamento della strategia di prevenzione.


ISTRUZIONI

Ciascun dirigente/responsabile è tenuto a predisporre il flusso dei propri dati, come sopra indicati, in partenza per la pubblicazione nell'ambito deldell'organigramma.
Nell'ambito dell'ente, il soggetto responsabile delle pubblicazioni in amministrazione trasparente è tenuto a:

- pubblicare tempestivamente sul sito web istituzionale, sezione "Amministrazione trasparente” - sotto sezione “Altri contenuti” > "Prevenzione della corruzione" l'organigramma anticorruzione > RPCT e elenco completo di tutti i dirigenti/responsabili che sono stati designati per svolgere compiti e funzioni in ordine al trattamento dei dati personali.

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