EntiOnLine
Categorie
indietro
29/04/2020 PIATTAFORMA ALL PRIVACY: Scheda 50 - Tutti gli uffici/Attivita' trasversale

Piattaforma telematica All privacy

Trattamento di dati relativi all'attivita' di programmazione, progettazione, affidamento, di aggiudicazione e di esecuzione di contratti pubblici, inclusi i contratti di partenariato pubblico-privato e le convenzioni con il terzo settore e incluse le liquidazioni di acconti o saldi

Il documento è riservato agli abbonati

Per qualsiasi informazione inerente i prezzi o le modalità di effettuazione del servizio, contatta l'agente di zona oppure scrivi a info@entionline.it
o telefona allo 030/2531939.

Denominazione del trattamento

Trattamento di dati relativi all'attivita' di programmazione, progettazione, affidamento, di aggiudicazione e di esecuzione di contratti pubblici, inclusi i contratti di partenariato pubblico-privato e le convenzioni con il terzo settore e incluse le liquidazioni di acconti o saldi

Fonte normativa

Principi dell'ordinamento dell'Unione europea e normativa europea pertinente - Costituzione - Principi generali dell'attivita' amministrativa di cui all'art. 1, L. 241/1990 - Disposizioni che attengono ai livelli essenziali delle prestazioni (LEA), di cui all'articolo 117, secondo comma, lettera m), Cost. - D.Lgs. n. 267/2000 - D.Lgs. n. 165/2001- Legge n. 145/2002 - D.Lgs. n. 196/2003 - D.Lgs. n. 82/2005 - D.Lgs. 193/2006 - D.Lgs. n. 150/2009 - L. 69/2009 - D.Lgs. n. 104/2010 - D.Lgs. n. 123/2011 - D.Lgs. n. 149/2011 - L. 190/2012 - PNA 2013, e successivi nonche' PTPC in vigore - D.Lgs. n. 33/2013 - DPR n. 62/2013 e Codice di comportamento dell'Ente - L. 124/2015 e decreti legislativi attuativi - Reg. UE 679/2016 - D.Lgs. 50/2016 - Linee Guida Anac - Statuto - Regolamento sul procedimento amministrativo - Regolamento sull'attivita' contrattuale

Natura del trattamento

Conferimento obbligatorio per le finalita' sopra indicate: l'eventuale rifiuto comporta l'impossibilita' di eseguire il trattamento dei dati e di gestire il processo/procedimento nel cui contesto vanno trattati i dati

Ambito di applicazione del trattamento

  • Ambito di applicazione materiale e territoriale individuato in base agli artt. 2 e 3 del Regolamento (UE) 679/2016
  • Trattamento in ambito pubblico
  • Ambito identificato dal profilo di autorizzazione consentito ai singoli incaricati e addetti alla gestione o alla manutenzione degli strumenti elettronici
  • Le attivita' ricomprese in questo trattamento sono le attivita' di competenza trasversalmente, di tutti gli uffici che aggiudicano contratti inclusi nell'ambito di applicazione del D.Lgs. 50 n. 0/2016

Nome archivio/Banca dati

Sistema informativo relativo ad appalti, concessioni, autorizzazioni al subappalto contratti di partenariato pubblico privato - base di dati e applicativo oggetto di comunicazione all'ADIG, in attuazione dell'art. 24-quater, comma 2, D.L. n. 90/2014, convertito in L. n. 114/2014

Tipo di archivio/Banca dati

I dati sono registrati in archivi/banche di dati gestite con modalita' in prevalenza elettroniche e con supporti cartacei

Categorie/Tipi di dati

  • Dati comuni identificativi
  • Dati di carattere giudiziario (art.2-octies D.Lgs. n. 196/2003)
  • Dati relativi al rischio sulla solvibilita' economica, alla situazione patrimoniale, al corretto adempimento di obbligazioni, a comportamenti illeciti o fraudolenti
  • Dati relativi all'affidabilita' nell'esecuzione dei contratti pubblici

Luoghi di custodia dei dati

  • In Italia
  • Presso l'ubicazione dell'Ufficio competente

Finalita' del trattamento

Trattamento effettuato per finalita' di adempimento di obblighi contrattuali e precontrattuali. I dati acquisiti vengono trattati esclusivamente per la finalita' di gestione del processo/procedimento amministrativo per il quale vengono comunicati, incluse le fasi di controllo e monitoraggio, e possono essere trattati anche per la gestione dei processi/procedimenti connessi e trasversali, e relativi al controllo di qualita' del servizio e alla misurazione e valutazione della performance. I dati possono essere trattati, altresi', per adempiere ad eventuali obblighi previsti dalla legislazione europea, dalla legislazione italiana, statale e regionale e dalla vigente normativa regolamentare

Rilevanti finalita' di interesse pubblico

Trattamento effettuato per rilevanti finalita' di interesse pubblico nella seguente materia: svolgimento delle funzioni di controllo, indirizzo politico, inchiesta parlamentare o sindacato ispettivo e l'accesso a documenti riconosciuto dalla legge e dai regolamenti degli organi interessati per esclusive finalita' direttamente connesse all'espletamento di un mandato elettivo, ai sensi dell'art. 2-sexies, comma 2 lett. h) D.Lgs. n. 196/2003 come modificato dal D.Lgs. n. 101/2018 (in particolare con riferimento alla verifica della legittimita', del buon andamento, dell'imparzialita' dell'attivita' amministrativa, nonche' della rispondenza di detta attivita' a requisiti di razionalita', economicita', efficienza ed efficacia per le quali sono, comunque, attribuite dalla legge a soggetti pubblici funzioni di controllo, di riscontro ed ispettive nei confronti di altri soggetti

Interesse legittimo perseguito

Non si applica al trattamento di dati effettuato dalle autorita' pubbliche, nell'esecuzione dei loro compiti, la condizione di liceita' del legittimo interesse (in forza del quale il trattamento e' lecito solo se e nella misura in cui ricorre almeno una delle seguenti condizioni: .... f) e' necessario per il perseguimento del legittimo interesse del titolare del trattamento o di terzi, a condizione che non prevalgano gli interessi o i diritti e le liberta' fondamentali dell'interessato che richiedono la protezione dei dati personali, in particolare se l'interessato e' un minore)

Categorie di trattamenti

a) Forme ordinarie di elaborazione

  • Raccolta: |X| presso gli interessati |X| presso terzi
  • Elaborazione: |X| in forma cartacea |X| con modalita' informatizzate

b) Particolari forme di elaborazione

- Comunicazione ai seguenti soggetti per le seguenti finalita' (con specificazione ed indicazione dell'eventuale base normativa):

  • Agenzia Entrate, Prefettura, Tribunale, Procura presso il Tribunale, Provincia e altri enti pubblici - INPS/INAIL/ANAC - , anche attraverso la consultazione delle relative Banche dati, per i controlli sul possesso dei requisiti dichiarati in sede di procedura di affidamento;
  • altri soggetti partecipanti alla procedura di affidamento;
  • consulenti e soggetti, pubblici o privati, che effettuano servizi di committenza ausiliaria;
  • avvocati incaricati dell'eventuale contenzioso (ai sensi del D.Lgs. n. 50/2016 e della regolazione attuativa)

- Diffusione

  • Particolari elaborazioni di dati rilevati - Diffusione (con specificazione dell'ambito ed indicazione dell'eventuale base normativa): limitatamente ai dati indispensabili ad assicurare la pubblicazione sul sito web, in "Amministratrazione trasparente" in attuazione di obblighi di pubblicazione di cui al D. Lgs. n. 33/2013
  • Particolari elaborazioni di dati rilevati - Diffusione (con specificazione dell'ambito ed indicazione dell'eventuale base normativa): limitatamente ai dati indispensabili ad assicurare la pubblicazione all'albo pretorio online degli atti (D.Lgs. 267/2000)

- Trasferimento all'estero

  • I dati personali, oggetto di trattamento, non vengono trasferimenti a un paese terzo o a un'organizzazione internazionale

Categorie di interessati

  • Concorrenti alle procedure di affidamento di contratti pubblici
  • Soggetti terzi rispetto ai concorrenti, i cui dati rilevano nella procedura di affidamento

Categorie di destinatari

  • Altri Uffici/Servizi del titolare ( D.Lgs.165/2001)
  • Amministrazioni pubbliche di cui all'art. 2, co.1 D.Lgs. 165/2001 e/o amministrazioni inserite nell'Elenco ISTAT (amministrazioni inserite nel conto economico consolidato individuate ai sensi dell'articolo 1, comma 3 della legge 31 dicembre 2009, n. 196) a cui i dati vanno comunicati per assolvere alla finalita' del trattamento, e che possono assumere il ruolo di responsabile, contitolare o titolare autonomo del trattamento (artt. 26 e 28 Reg. UE n. 679/2014)
  • Soggetti privati a cui i dati vanno comunicati per assolvere alla finalita' del trattamento, e che possono assumere il ruolo di responsabile, contitolare o titolare autonomo del trattamento (artt. 26 e 28 Reg.UE n. 679/2014)

Cessazione del trattamento

- Periodo di conservazione

Il periodo di conservazione dei dati e' di 10 anni dall'aggiudicazione definitiva per la stazione appaltante e dalla conclusione dell'esecuzione del contratto per la Committente. I dati potranno essere conservati, anche in forma aggregata, per fini di studio o statistici nel rispetto degli artt. 89 del Regolamento UE e 110 bis del Codice Privacy

- Termine ultimo per la cancellazione delle diverse categorie di dati

Termine identificato dalla disciplina specifica di settore e, in particolare, dal vigente Regolamento sul procedimenti amministrativi o, comunque, termine identificato in base al CRITERIO del rispetto del principio di "limitazione della conservazione" (art.5, par.1, lett. e), GDPR), in forza del quale i dati sono conservati in una forma che consenta l'identificazione degli interessati per un arco di tempo non superiore al conseguimento delle finalita' per le quali sono trattati; i dati personali possono essere conservati per periodi piu' lunghi a condizione che siano trattati esclusivamente a fini di archiviazione nel pubblico interesse, di ricerca scientifica o storica o a fini statistici, conformemente all'articolo 89, paragrafo 1 del GDPR, fatta salva l'attuazione di misure tecniche e organizzative adeguate richieste dal presente regolamento a tutela dei diritti e delle liberta' dell'interessato ("limitazione della conservazione")

- Modalita' di cessazione dei dati

Conservazione per scopi istituzionali, in conformita' alle norme di legge sulla conservazione della documentazione amministrativa, ai regolamenti, alla normativa comunitaria e ai codici di deontologia e buona condotta, e successiva archiviazione con eventuale trasmissione dei dati, in conformita' alla legge e ai regolamenti, ai responsabili che effettuano l'archiviazione

Parere RPO/RTD

E' stato acquisito il parere del RPD, allegato al documento di valutazione di impatto

Opinioni interessati o loro rappresentanti

E' stata effettuata la consultazione pubblica allo scopo di acquisire l'opinione degli interessati allegata al documento di valutazione

Codici di condotta e regole deontologiche

Si rinvia ai Codice di deontologia e di buona condotta approvati dal Garante, per quanto applicabili, nonche' al Codice di comportamento approvato con D.P.R. n. 62/2013 e al Codice di comportamento interno approvato dal titolare ad integrazione del D.P.R. n. 62/2013

Adesione ad un meccanismo di certificazione

Non risulta l'adesione a un meccanismo di certificazione

Registrazione dei dati personali, dei destinatari e del periodo di conservazione dei dati personali

La registrazione delle attivita' di trattamento e delle categorie di trattamenti viene effettuata a mezzo del Registro del titolare, in atti, e del Registro dei responsabili

Sintetica descrizione del trattamento e del flusso informativo

Il trattamento ha per oggetto i dati delle procedure di affidamento e dei contratti di appalto e di concessione delle amministrazioni aggiudicatrici e degli enti aggiudicatori per l'acquisizione di servizi, forniture, lavori e opere, nonche' i concorsi pubblici di progettazione e l'attivita' posta in essere in attuazione del D.Lgs. n. 50/2016. I dati vengono raccolti dai soggetti partecipanti alle procedure di affidamento e includono dati sensibili e giudiziari. Il trattamento implica, oltre alle ordinarie forme di elaborazione standardizzate (con mezzi elettronici e su supporto cartaceo), anche la comunicazione a terzi e, in particolare, alle Autorita' competenti a rilasciare le certificazioni sul possesso dei requisiti, nonche' la possibile diffusione mediante pubblicazione sul profilo del committente e sui siti web prescritti dalla normativa vigente in materia.

Fonte: RPD/DPO - Piattaforma All Privacy - Scheda n. 50

Banca dati