EntiOnLine
Categorie
indietro
10/02/2020 BIG DATA - Condotte data-driven tra la tutela della concorrenza e la tutela del consumatore
Il documento è riservato agli abbonati

Per qualsiasi informazione inerente i prezzi o le modalità di effettuazione del servizio, contatta l'agente di zona oppure scrivi a info@entionline.it
o telefona allo 030/2531939.

Big Data, utilizzo dei dati personali e concorrenza - Condotte data-driven tra la tutela della concorrenza e la tutela del consumatore

Nel settore dei Big Data, condotte potenzialmente rilevanti ai fini dell’applicazione della normativa a tutela della concorrenza e del consumatore possono emergere in tutte le fasi della “filiera”, che comprendono sia la raccolta dei dati (cfr. 1.3.1.) che la gestione e l’elaborazione degli stessi per l’offerta di servizi e la loro personalizzazione (cfr. 1.3.2.).

La nozione di ecosistema è utile a cogliere la complessità delle interazioni, dei flussi e degli scambi che si realizzano nel settore digitale, sia nel suo complesso sia nell’ambito dei sistemi di servizi collegati alle principali piattaforme. Tuttavia, anche nel settore digitale, la disciplina analitica che la definizione dei mercati rilevanti impone ha un valore fondamentale, potendo poi il singolo mercato rilevante ben essere considerato anche all’interno del più complesso ecosistema nel quale si colloca. Si tratta di un esercizio complesso, ma che può svilupparsi anche sulla base delle metodologie e degli approcci già consolidati nell’analisi antitrust dei mercati a più versanti e degli aftermarkets.

Ciò posto, mercati rilevanti nei quali sono state già accertate posizioni dominanti comprendono i servizi di ricerca online, i social network, nonché i sistemi operativi per dispositivi mobili. Anche a livelli più “profondi” dell’ecosistema, tuttavia, alcuni operatori appaiono detenere posizioni di mercato di particolare rilievo nella fornitura di servizi alle imprese connessi alla raccolta e/o all’elaborazione dei Big Data (analytics, cloud computing, data storage).

In tale contesto, vengono affrontate le condotte connesse al processo di acquisizione e utilizzo dei Big Data, che possono sollevare criticità di un qualche rilievo per l’enforcementsia delle norme a tutela della concorrenza che di quelle a tutela del consumatore.

Fonte: Rapporto 2020 AGCOM, AGCM E GARANTE sui Big Data

Banca dati